giovedì 27 settembre 2012

Rotolini misti di bresaola, tacchino e ricotte

Rotolini di bresaola, tacchino e ricotta
Rotolini di bresaola e ricotta di bufala
Dillo Cucinando: Sono, probabilmente, gli ultimi pranzi estivi che riesco a consumare sul terrazzo in compagnia degli amici. Quindi via libera ai cibi freschi, di qualità e ben presentati. Per una domenica rilassante i miei ingredienti sono: sveglia tardi, passeggiata veloce al mercato rionale per comprare i cibi migliori al prezzo più basso, scorta di frutta e verdura fresca che non necessiti di cottura, vino buono comprato sfuso (così siamo anche eco-compatibili), compagnia di familiari o amici di vecchia data (assolutamente vietati quelli un po’ snob e quelli che si mettono sempre in competizione) e...se siamo fortunati...un raggio di sole!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per circa 10 rotolini di bresaola e 10 di tacchino)
- 100 g di bresaola
- 100 g di affettato di tacchino
- 200 g di ricotta di pecora
- 200 g di ricotta di bufala
- 1 ciuffetto di rucola
- 1/2 limone
- un pezzetto di parmigiano
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- olio e.v.o.
- 5, 6 fili di erba cipollina fresca (facoltativo)
- pepe (facoltativo)
- olio al limone (facoltativo)

Preparazione:
- Per i rotolini di bresaola
In una terrina mescolate la ricotta di bufala con l’erba cipollina sminuzzata, un cucchiaio d’olio, una macinata di pepe e una grattugiata di scorza di limone. Assaggiate e regolate di sale se necessario. Poggiate un cucchiaino di impasto su una fetta di bresaola e arrotolatela su se stessa. Disponete su un piatto da portata, irrorate con un filo d’olio e una spruzzata di limone (o meglio con l’olio al limone preparato secondo questa ricetta) e guarnite con la rucola rimasta o con la vostra insalatina preferita.

Rotolini di bresaola, tacchino e ricotta
Rotolini di tacchino, ricotta e rucola
- Per i rotolini di tacchino
In una terrina mescolate la ricotta di pecora con la rucola, lavata e tagliata grossolanamente (conservate un po’ di rucola intera per guarnire i piatti da portata), il parmigiano grattugiato. Assaggiate e regolate di sale. Poggiate un cucchiaino di impasto su una fetta di tacchino e arrotolatela su se stessa. Precedete così fino ad esaurimento del tacchino. Disponete i rotolini sul piatto da portata, irrorate con un filo d’olio e scaglie di parmigiano.


Con queste ricette partecipo al contest di  Vaniglia, Zenzero e Cannella : Le ricette del rientro per la sezione Ricette svogliate
 
ed al contest di Il ricettario di Cinzia: "Dai ci scambiamo una ricetta!"

Stampa il post

lunedì 10 settembre 2012

Penne con pesto e gamberetti

Insalata di pasta con pesto e gamberetti
Penne con pesto e gamberetti

Dillo Cucinando: Per gli ultimi brunch estivi con gli amici, vi propongo un classico con un “vestitino” un po’ insolito: una insalata di pasta servita in modo elegante e divertente (in bicchierini finger food di Atmosfera italiana). Io ho usato una pasta biologica ed integrale (penne Benedetto Cavalieri) perchè è veramente ottima. Se non l’avete potete usare anche una pasta classica purchè sia di buona qualità e cotta al dente.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone o 10 bicchierini)
- 140 g di pasta integrale (io ho usato penne Benedetto Cavalieri)
- 3 cucchiai di pesto alla genovese (che trovi qui)
- 100 g di gamberetti sgusciati e puliti (vanno bene anche g 200 di quelli congelati )
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)
- prezzemolo (facoltativo)

Preparazione:

In una padella fate rosolare, in 1 cucchiaio di olio ben caldo lo spicchio d'aglio intero. Versate i gamberetti puliti (se usate quelli congelati, fateli scongelare prima) e rosolate per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Cuocete per altri 5 minuti circa. Stimate il tempo in base alla grandezza dei gamberetti e toglieteli dal fuoco quando sono cotti. Lasciate raffreddare. Versate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Freddatela leggermente sotto un getto d’acqua (questo servirà a fermare la cottura). Versate la pasta nella padella dei gamberetti e saltatela a fuoco vivo per pochi secondi. Spegnete il fornello, aggiungete il pesto e mescolate. Servite disponendola in bicchierini monoporzione. Guarnite con foglioline di prezzemolo.

Consigli:

- Questo piatto è ottimo anche in versione classica. In questo caso vi basterà evitare di freddare la pasta e servire il tutto ben caldo.
- Ricordate sempre di non scaldare il pesto poiché diventa amaro. Vi basterà tenerlo fuori dal frigo ed usarlo quando sarà a temperatura ambiente .

Stampa il post