mercoledì 16 novembre 2011

Mangiare in Spagna

La cucina spagnola
         



Paella di pollo
La Spagna offre una grande varietà di piatti squisiti che riescono a soddisfare anche i palati più difficili. Non si può parlare in realtà di una cucina nazionale ben definita, ma di cucine regionali, che spesso presentano diverse caratteristiche.
Ci sono comunque dei piatti tradizionali facilmente reperibili nella gran parte  della penisola: primo tra tutti la Paella. Un piatto tipico che nasce a Valencia e di cui si offrono molteplici versioni.  Si parte da un semplice piatto a base di riso e zafferano a cui possono essere aggiunti diversi ingredienti.
Tapas e Sangria
Della Paella troviamo infatti molteplici versioni:la Paella Mista con carne pesce e verdure, la Paella Vegetariana, quella di solo carne o di solo pesce, fino alle versioni più ricercate come ad esempio quella al nero di seppia. La presentazione è spesso simile, viene servita calda all’interno della stessa padella in cui è stata cucinata (il cui nome in valenciano è appunto Paella, da cui prende il nome la ricetta stessa) e guarnita con uno spicchio di limone. 
Choricillos
 Un’altra meravigliosa invenzione culinaria tipicamente spagnola sono le Tapas. Miniporzioni di ogni genere: dalle patate al pesce, dalle salsicce alle insalate...un’ ottima trovata per chi ama stuzzicare!!! Molti ristoranti propongono degli invitanti menu di sole tapas, spesso corredati da caraffe di Sangria: del vino tinto (vino rosso) con pezzi di frutta. 

Patatas bravas
Le tapas più comuni sono: Patatas bravas: patate fritte a tocchetti servite con una salsa piccante. Choricillos: piccole salsicce piccanti. Albondigas caseras: piccole polpettine al pomodoro.
Tortillas: fittate di patate o verdure di miste, tra la grande varietà di tapas troverete anche Insalata russa, Calamari alla romana: anelli di calamari fritti nel burro e Alette di pollo. Il tutto spesso accompagnato da fette di pane sfregate con pomodoro fresco...la classica “panzanella”.
Jamon Iberico
In Spagna è estremamente difficile  mantenere  la linea!!! Ci si imbatte continuamente in ristoranti, chioschi e mercati che vendono specialità alimentari di ogni genere. Il fiore all’occhiello di tutta la penisola è il prosciutto, ottimo per il palato...un po’ meno per le tasche, ma è un dovere assaggiare almeno una fetta di Jamon Iberico.
In alcune città (ad esempio Madrid) è possibile trovarne  anche un museo, in altre (ad esempio Barcellona) il taglio del prosciutto è persino spettacolarizzato nelle vetrine dei negozi, in altre è considerato come una vera e propria opera d’arte.

Churros
In Spagna è inoltre d'obbligo assaggiare i Churros... un vero e proprio attentato per la linea. Sono dei semplici cilindri rigati di pasta fritta a cui potete far aggiungere a vostra scelta del sale o dello zucchero.
Ultima, ma non per importanza, la versione dei Churros completamente ricoperti di cioccolato (per mangiarli ci vuole una notevole dose di fegato...in tutti i sensi!)

Crema catalana
Per gli amanti dei dolci ovviamente non può mancare la Crema catalana. 
Un dessert semplice ma di gran gusto, che non ha nulla  a che vedere con le versioni nostrane.





 Autunno in Catalunya
Passeggiando per le vie di Barcellona in autunno sarete investiti continuamente dal profumo di castagne arrostite. Assieme alle caldarroste viene venduto per le strade della città anche il
Moniato
Moniato: una patata dolce il cui colore ricorda quello della zucca...assolutamente da provare!!! 
Bercellona è una meravigliosa città d'arte e visitare le opere architettoniche di Gaudì è d'obbligo; anche se da golosa quale sono il mio entusiasmo ha raggiunto picchi altissimi al famoso Mercato di Boqueria.

Mercato di Boqueria
Il vero paradiso del cibo...signori e signore qui troverete di tutto, carne, pesce, frutta, e dolciumi di ogni genere.
La bellezza e la spettacolarità di questo mercato non deriva tanto dall'enorme varietà di alimenti venduti quanto dalla loro presentazione.
Dai funghi alle uova...tutto minuziosamente organizzato con maniacale precisione...un luogo dove verrete completamente assorbiti dalla bellezza del cibo che la natura ci offre...un vero tripudio di forme e colori!!
Dillo Cucinando by @Francesca
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento