martedì 8 novembre 2011

Frittatine alla pancetta croccante


Dillo Cucinando: E’ tardi e nessuno mi ha avvisato che stasera sarebbero tutti passati a casa mia per un saluto. Ed ora? Calma e sangue freddo…l’aperito ce l’ho ma non ho niente da sgranocchiare! o.k. che c’è in frigo?
A me internet...chi mi viene in aiuto? Ecco una ricetta facile, veloce e con ingredienti che in un frigo non mancano mai: Sandwich di frittatine del blog Nastro di Raso.

Difficoltà:

Bassa

Ingredienti: (per 6 snack)
- 2 fette di pancetta tesa
- 2 uova
- 2 sottilette
- 2 cucchai di latte
- 1 cucchiaio di parmiggiano
- sale
- pepe (facoltativo)
- olio e.v.o.


Preparazione:

Sbattete bene con una forchetta le uova. Aggiungete il parmigiano, il latte e pochissimo sale. Versate 2 cucchiai di composto in stampini da forno. Io ho usato uno stampo in silicone con fori molto piccoli (diametro di circa 4 cm di diametro) perché mi piace che si possano mangiare in un sol boccone. Se usate stampini in metallo ungeteli con un po’ d’olio. Ponete in forno caldo a 180° per 10 minuti. Nel frattempo scaldate una padella (meglio se antiaderente) e cuoceteci le pancetta a fuoco medio finchè sarà scura e croccante. Tagliate con le forbici ogni fetta in 4 pezzi.
Componete gli snack disponendo una sull’altra 1 frittatina, 1/4 di sottiletta, 1 frittatina, un pezzetto di pancetta. Infilate uno stuzzicadenti per tenere il tutto e…buono snack!


Consigli:

Usate questo snack per l’aperitivo o come antipasto. Adattatelo all’occasione e alla stagione cambiando sottiletta e pancetta con: mozzarella e pomodoro, prosciutto cotto e formaggio dolce,…
Se amate le spezie arricchite le frittatine con quello che preferite: maggiorana, erba cipollina, pepe…


Con questa ricetta partecipo al contest di Nastro di Raso: Licenza di copia



Ed anche al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella : Chi viene alla mia festa?
Stampa il post

1 commenti:

  1. Ciao! Ti avevo scritto una mail ma è tornata indietro...

    Complimenti per la reinterpretazione :-)
    TI inserisco subito tra i partecipanti, dovresti solo citare in quella ricetta il link di quella originale, il banner e poi lasciare un commento sul mio blog, sul post della ricetta che hai copiato, spiegando come mai hai scelto quella.

    Grazie mille di aver partecipato e a presto!

    RispondiElimina