lunedì 22 agosto 2011

Mangiare in Germania

La cucina tedesca

Germania: Alla stazione di servizio sull'autostrada.
Durante il viaggio in autostrada spesso ci si concede un momento per il ristoro. In Germania le stazioni di sevizio offrono un' ampia scelta di piatti unici e succulenti. Patate e salsicce ben cucinate e di ottima qualità.

Il cibo tedesco offre una vasta gamma di ottime carni, salsicce e prosciutti, piatti di ogni genere e per tutti igusti e meravigliosi dolci tipici. 
Alla base della tipica cucina tedesca c’è la carne di maiale. Nei piatti di qualsiasi regione si trovano braciole, lardo, salame, stinco, frattaglie o salsicce. Svariate sono le tipologie di Wurstel, che i tedeschi adorano e servono in infiniti modi. 
Germania:BRATWURST alla stazione di Brema.
I principali sono:
Weisswurst: simile al sanguinacco bianco, spesso servito con il curry;
Bockwurst: salsiccia dalla pelle dura;
Plockwurst: rosata, contiene anche manzo;
Bratwurst: è servita grigliata, è una specialità di Norimberga e dal 2003 è un prodottoo DOP (denominazione di origine protetta). E’ sicuramente tra i più consumati specialmente come cibo da passeggio. E' una salsiccia composta di carni miste,generalmente maiale e manzo, molto diffusa nei paesi nordici.Viene cucinata sulla brace e condita con senape o ketchup e curry. In Germania è diffusissimo;
Leberwurst: salsiccia di fegato, da spalmare sul pane. E’ confezionata in grossi salsicciotti e venduta nei supermercati al banco degli affettati. Comprarne un pezzo, da assaggiare spalmato sul pane, è d’obbligo!

 La carne di maiale si accompagna principalmente con due verdure: le patate (kartoffeln), preparate in tutti i modi, e i cavoli (Kohl). Molto apprezzati sono i Sauerkraut, i famosi crauti, cavoli rossi sottoaceto.
I tedeschi amano la carne soprattutto quella di maiale. La consumano come una spessa fettina panata fritta nel burro, cucinata a spezzatino o arrosto nei tagli dello stinco e del cosciotto. Qualunque sia il modo in cui viene cucinata la loro carne risulta sempre morbida e succulenta.

Gulasch accompagnato da pane ai cereali e birra
 Nei ristoranti è meglio ordinare un piatto alla volta, spesso le pietanze sono accompagnate da più portate. Con un piatto di carne ci vedremo arrivare al tavolo anche patate e insalata. Le patate sono cucinate alla perfezione ma spesso con le cipolle, molto utilizzate in tutta la cucina tedesca.
Se siete in inverno non fatevi mancare una zuppa…ne troverete per tutti i gusti,dalla semplice zuppa di verdure (gemusesuppe) al tipico Gulasch (piatto tipico che ha origine in Ungheria e si è diffuso in tutta l'Europa centro-orientale. A base di carne, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica), alla particolare zuppa di cipolla.

Nella cucina tedesca il pane è un elemento immancabile e davvero speciale. Se ne trovano di diversi tipi semplici e conditi con semi e frutta secca…spesso al limite tra pane e dolce.



Le tipologie principali sono:
Weissbrot: pane bianco;
Schwarzbrot: pane nero;
Vollkornbrot: pane ai cereali;
Brotchen: panini.
Ma in ogni negozio potrete trovare varianti e personalizzazioni, frutto di tradizioni regionali e fantasia del fornaio. I negozi che vendono il pane vendono spesso anche i dolci. Sono tra i più belli e curati e vi stupiranno per l’ordine e la pulizia…a parte le vespe!  Spesso noterete nelle vetrine e sui banconi, vespe che indisturbate passeggiano sui dolci. Tranquilli..in Germania vengono lasciate fare…perché sono indice di bontà del cibo…ed in fondo sono insetti pulitissimi! Quindi occhio al sacchetto quando ve lo confezionano…potrebbe esserci un ospite!

Dolce di mele alla crema
I dolci tedesci sono ottimi...forse un po' calaorici,
ma soddisfacenti se si vuole fare un strappo alla dieta!
Non dimenticate di assaggiare il pretzel o brezen (a seconda delle regioni), un tipico pane dalla particolare forma. Si racconta che sia il cibo da merenda più antico del mondo, viene usato come  “spezza-fame” da passeggio…adatto soprattutto ai bambini (un po’ come la nostra pizza bianca). Non dimenticate inoltre nonché i diversi e diffusissimi dolcetti alle mele (apfel)! Non vi sarà difficile trovarli nei numerosi chioschi e pasticcerie che i tedeschi adorano.

Se proprio non riuscite ad apprezzare la cucina tedesca non preoccupatevi, la Germania ama la cucina italiana e ne ha fatte proprie alcune ricette…come la pasta al pomodoro. Quasi ovunque potrete ordinare un piatto di “bolognese”! Certo non è proprio come la nostra ma non importa poiché, grazie alla presenza di svariate comunità immigrate in Germania e la rinomata ammirazione dei tedeschi per le cucine straniere, potrete trovare senza difficoltà numerosi i ristoranti che propongono cucina francese, italiana, greca, turca e ungherese.
Sala da tè a Brema
Le sale da tè non sono solo luoghi piacevoli dove rilassarsi, ma anche e soprattutto luoghi di perdizione per i golosi dei dolci. Piccoli e grandi spazi in cui si possono trovare dolci tipici tedeschi.

questo è il titolo del sito
Faber Gray







 


Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento