martedì 23 agosto 2011

Lasagne pesto e zucchine

Dillo Cucinando:Per dire a tutti i tuoi cari che mangiare sano si può, che con ingredienti poveri è possibile creare esplosioni di gusto che non hanno niente da invidiare ai manicaretti del ristorante alla moda.Con ingredienti freschi e di stagione puoi portare alla memoria gli antichi sapori contadini...i sapori di una volta che ogni tanto è piacevole ricordare!

Ingredienti (x 4 persone):
-Pasta per lasagne (se usate quella confezionata ricordate di tenere la besciamella piuttosto morbida)
-1/2 kg di ricotta di pecora, g200 di pesto
-½ kg di zucchine, uno spicchio di aglio
-1/2 litro di besciamella
-50gr parmigiano grattugiato
-olio extra vergine,sale.

Preparazione: Fate appassire l’aglio con un po’ d’olio in un tegame. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle spesse 2-3 mm e rosolarle a fuoco

basso girando di tanto in tanto, finchè saranno cotte ma croccanti (se vedete che si attaccano sul fondo della pentola aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda).
In una ciotola preparate il ripieno mescolando delicatamente la ricotta con metà del pesto.
Imburrate e velate con la besciamella una pirofila. Fate uno strato con i rettangoli di pasta, coprite con metà del composto di ricotta. Distribuite con un cucchiaio un leggero strato di pesto rimasto (usatene poco meno della metà), continuate con metà delle zucchine, un terzo del parmigiano e un terzo della besciamella. Ripetete l’alternarsi degli strati una seconda volta (pasta, composto di ricotta,pesto,zucchine, parmigiano,besciamella).
Ultimate con uno strato di pasta che cospargerete con la rimanente besciamella. Col rimanente pesto create delle scenografiche striature sulla besciamella (anche l’occhio vuole la sua parte!). Infornate a 200° per circa 25-30 minuti.

Consigli: Questa è una ricetta molto versatile:è buona sia calda che fredda. Per una cena in piedi o un ricco rinfresco potete assemblare gli ingredienti in un unico strato alto 2-3 cm ed eliminare la besciamella sulla copertura(in tal caso diminuite a 15 minuti il tempo di cottura). Una volta tiepido potrete tagliarlo a quadrotti monoporzione e servirlo come moderno fingerfood (da leccarsi le dita!).
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento