venerdì 22 giugno 2012

Torta rustica salmone e zucchine

Torta salata salmone e zucchine
Torta rustica salmone e zucchine
Dillo Cucinando: Questa splendida torta rustica l'ho trovata su internet (ma non ricordo dove) e l'ho subito provata. E' ottima! Perfetta da preparare in anticipo…e gustare al ritorno dalla giornata al mare! Fantastica come piatto unico, ma adatta anche da servire come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo con gli amici.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 800 g di zucchine
- 100 g di salmone affumicato (va bene quello sottovuoto nel banco frigo dei supermercati)
- 40 g di parmigiano (io ho usato il grana che è più delicato)
- 80 ml di panna da cucina
- 3 uova + 1 per lucidare la superficie della sfoglia
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- sale

Preparazione:

Mondate, lavate le zucchine e tagliatele a julienne ( a fiammifero). Tagliate il salmone a listarelle. Sbattete le uova in una ciotola, unite la panna, il parmigiano, l’olio e il sale. Amalgamate bene e unite le zucchine e il salmone. Stendete la pasta sfoglia e foderate una teglia di cm 24 di diametro (o uno stampo da plumcake come ho fatto io) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura. Versate il composto sulla sfoglia.
Torta salata salmone e zucchine
Con gli avanzi della pasta sfoglia create qualche decorazione da poggiare sopra al composto (potete fare una griglia, strisce diagonali, cuoricini…). Sbattete un uovo e con un pennello lucidate le strisce di sfoglia che decorano la vostra torta. Infornate in forno caldo a 200° per 35-40 minuti. Servite tiepida…ma anche calda o fredda.
Torta salata salmone e zucchine

Consigli:

- Disponete a croce, sulla teglia imburrata ed infarinata, due strisce di carta forno larghe circa 8-10 cm e lunghe abbastanza da fuoriuscire dalla teglia. Una volta sfornata la torta, potrete afferrarle per sollevarla senza rischiare di romperla.
- Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dalla teglia poiché, essendo molto morbida, potrebbe rompersi nell’atto di sollevarla.
Stampa il post

5 commenti:

  1. Una torta rustica gustosissima.Mi piace molto.

    RispondiElimina
  2. questa la preparerò il prima possibile! dev'essere buonissima!... torno a leggere le altre ricette

    RispondiElimina
  3. fatta oggi per il pranzo di Natale, più che mangiata direi che se la sono bevuta:) anche mio figlio che "odia" le zucchine! Ottimo l'abbinamento con il salmone, come pasta ho fatto una leggera brisee con la ricotta, spettacolare! grazie :)carla58

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente contenta che vi sia piaciuta.E tuo figlio si è dimostrato un vero buongustaio. Un salutone e...alla prossima ricetta che proverai.
      Ciao

      Elimina
  4. lo provero nei prossimi giorni ,deve essere buona...mmmmmmmm

    RispondiElimina