venerdì 4 novembre 2011

Strozzapreti melanzane e ricotta


Dillo Cucinando: Ecco un primo piatto della mia tradizione. E’ uno dei piatti di quando ero bambina, di quando ci si svegliava alle 7 per andare in spiaggia "perchè lo iodio c’è la mattina presto", dei costumi fatti all’uncinetto che quando si bagnavano diventavano pesanti e delle cento lire per il giochino a labirinto dove, se eri bravo, vincevi una gomma da masticare che sapeva di colorante e dopo pochi minuti diventava durissima. Il periodo non era migliore o peggiore di altri. Erano diversi i giochi dei bambini, il linguaggio degli adulti, la grandezza dei costumi e…non esisteva il magnum! Ma la sostanza era la stessa. Quella dei bambini che giocano con la sabbia, delle mamme che portavano in spiaggia i teli da mare, uno per ogni figlio; le creme per il sole, tante con protezione che non superava l’8, i cappelli, uno per ognuno, anche se senza scritte o disegni di cartoni animati, le t-shirt di ricambio, lo shampoo per la doccia, l’acqua da bere, le merendine…e il cruciverba per lei…che alla fine dell’estate era immacolato. Ed era tutto un: “non lanciare la palla troppo forte che dai fastidio al signore”, “cammina piano che mandi la sabbia ovunque”, “vieni a mettere la crema”, “fai giocare anche tua sorella”, “se vuoi il gelato poi non puoi fare il bagno”, “non andare allo stabilimento senza ciabatte”… A questo periodo e a questa atmosfera, è collegata la mia ricetta. E sì! Era l’unico modo che aveva nostra madre per tirarci fuori dall’acqua; l’orologio segnava l'una...e a quell’ora mia nonna aveva messo la pasta in tavola. Per lei niente spiaggia...si sarebbe stancata vista l'età; anche se ho sempre pensato che in realtà non amasse starsene sotto l'ombrellone. Preferiva rimanere a casa a rassettare e cucinare…e come cucinava! Talmente bene che il momento in cui uscivo dall’acqua e quello in cui addentavo la prima forchettata di pasta erano sempre vicinissimi. Era buonissima…era un sogno, era… come non potrà essere mai più. Però io ci provo, e d’estate cucino spesso questa ricetta. Allora era la mia preferita perché adoro le melanzane…adesso è “unica” perché ha il profumo dell’amore. Adesso, anche quando io non lo penso e arrivo a tavola portando i piatti fumanti, c’è sempre qualcuno che esclama: “Mmmmh le melanzane di nonna!”

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
- 360 g di pasta (io ho usato gli strozzapreti)
- 2 melanzane medie
- 400 g di pomodori a pezzi ( 1 scatola)
- 150 g di ricotta di bufala o di pecora
- 1/2 cucchiaio di pasta d’acciughe
- una dozzina di capperi
- 1/2 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- parmigiano
- prezzemolo
- sale
- olio e.v.o.

Preparazione:

Lavate le melanzane e privatele della parte iniziale e di quella finale. Tagliatele a tocchetti alti 1 cm. Cospargete i tocchetti con abbondante sale fino e mettetele in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione che è amara. Dopo una mezzora, sciacqua tele bene e tamponatele con della carta assorbente. Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio in cui farete soffriggere uno spicchio d’aglio. Mettete le melanzane nella padella posto su un fuoco medio e mescolando di tanto in tanto controllate che non si brucino. Regolate di sale e portatele a cottura (se occorre aggiungete 1 cucchiaio d’acqua di tanto in tanto). In un’altra padella affettate la cipolla e, dopo averla soffritta con un cucchiaio d’olio, aggiungete il pomodoro. Coperchiate e fate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti. Una volta cotto aggiungeteci le melanzane e la ricotta. Mescolate e fate cuocere per 3-4 minuti (se occorre aggiungete due dita dell’acqua di cottura della pasta. Ciò renderà il condimento più cremoso). Regolate di sale. Bollite la pasta, scolatela al dente e gettatela nella padella del condimento. A fuoco sostenuto amalgamate il tutto e aggiungete il prezzemolo sminuzzato. Impiattate e spolverate con abbondante parmigiano.


Con la ricetta di mia nonna partecipo al contest di La cucina facile di Vale: I migliori anni della nostra vita



Questa ricetta concorre anche per il contest di le ricette di Tina : Un Contest alla Norma



Stampa il post

6 commenti:

  1. Ciaooo grazie per la ricetta!per partecipare dovresti postarla anche nel forum di giallozafferano..il contest scade alla mezzanotte di stasera..ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. grazieeee mille!!in bocca al lupo..ti seguo volentieri buon sabato

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, ti ringrazio tanto! Le tue "avventure" sulla spiaggia le ho vissute anche io, che bei ricordi che custodiamo!! Sono contenta di averti tra i partecipanti al contest, se vuoi ti aspetto con altre ricette, il contest tanto scade l'ultimo del mese! ciaooo

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di ricetta, davvero deliziosa, e che bel ricordo, descritto meravigliosamente, si vede che c'è l'hai nel cuore... mi presento sono ferdinando di Cucina del mondo e non solo e sono felice di averti tra i partecipanti del contest mio e di vale, a presto

    RispondiElimina
  5. @ Cucina del mondo
    Grazie per i complimenti. Sono felice che ti sia piaciuto il racconto...è la prima volta che scrivo della mia vita sul web.
    Ciao

    RispondiElimina