venerdì 6 aprile 2012

Risotto alla crema di scampi


Risotto panna e scampi
Risotto alla crema di scampi
Dillo Cucinando: Morbido, cremoso e dal sapore fantastico. Un risotto classico sempre di successo!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
Per il riso
- 320 g di riso (io uso il tipo carnaroli)
- 800 g di scampi
- 50 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- 1 bicchierino di brandy
- 1 scalogno
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio e.v.o
- sale
- pepe

Per il fumetto (cioè un brodo leggero di pesce)
- 1 costa di sedano
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 3-4 grani di pepe bianco
- sale

Preparazione:

Pulite gli scampi staccando le teste, le chele e le code. Tagliate il guscio degli scampi con le forbici, tirate fuori delicatamente la polpa ed eliminate il filo nero intestinale. Unite i gusci al resto degli scarti, sciacquate e mettete tutto da parte per preparare il fumetto. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere gli scampi sgusciati e fateli cuocere per un paio di minuti quindi sfumare con il vino bianco e il brandy. Unite la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere per qualche minuto. Frullate con il mixer e aggiungete la panna.
Preparate il fumetto mettendo in una pentola 1/2 litro d’acqua, il sedano, la carota, l’aglio e i grani di pepe. Salate e fate cuocere per 30 minuti. Passate con un colino il fumetto.
In una padella capiente soffriggete lo scalogno tritato finemente, versate il riso, tostate fino a renderlo trasparente, aggiungete il fumetto caldo poco alla volta. A metà cottura versate la crema di scampi nel riso, regolate di sale e finite di cuocere. Unite il prezzemolo tritato e servite.
Stampa il post

2 commenti: