mercoledì 30 maggio 2012

Rustici fave e pecorino

Rustici fave e pecorino
Rustici fave e pecorino
Dillo Cucinando: Cercando di dare un vestitino diverso alle tradizionali fave con il pecorino, ho cotto tanti piccoli rustici. Sono stati letteralmente “divorati”! Vi dico solo che non sono riuscita a metterli a tavola. Sono stati mangiati direttamente dalla teglia dando vita a delle bellissime scene fantozziane. Ve li ricordate i pomodorini “fuori temperatura ambiente, dentro palla di fuoco a 3000 gradi Fahrenhait”? Sono molto soddisfatta di questa ricetta, perché è stato un successo su più fronti: è stata apprezzata ed abbiamo riso tanto…e questa è la cosa principale!
Vi do la ricetta a grandi linee, perché ho semplicemente creato dei fagottini di pasta sfoglia mettendo in ognuno 2-3 semi di fava, un po’ di pecorino ed un cucchiaino di ricotta. Le dosi sono poco importanti e potete personalizzarle secondo i vostri gusti.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- fave fresche a piacere
- un pezzetto di pecorino grattugiato (io ho usato quello romano)
- ricotta di pecora q.b.
- 1 uovo

Preparazione:

Sbucciate le fave e raccogliete i semi in una ciotola.
Tritate al coltello i semi delle fave (se sono piccoli potete evitare di sbucciarli, altrimenti privateli della buccetta superficiale sbollentandoli per 3 minuti e passandoli successivamente sotto l'acqua fredda). In una terrina mescolate la ricotta con il pecorino. Assaggiate ed aggiustate le dosi secondo il vostro gusto. Stendete la sfoglia e tagliatela a strisce larghe circa 5cm. Distribuite, a distanza di pochi cm uno dall’altro, 1/2 cucchiaino di fave ed un cucchiaino scarso di crema di ricotta. Dopo aver distribuito le fave e il pecorino su una fila, ripiegate la pasta sui mucchietti di ripieno e premete leggermente i bordi (il metodo è quello che si usa per fare la pasta ripiena). Tagliate in modo da ottenere tanti piccoli fagottini. Fate questa operazione fino ad esaurimento della pasta. Sbattete leggermente l’uovo con una forchetta e spennelatelo sulla superficie dei fagottini. Infornate in forno caldo a 200° per 7-10 minuti (il tempo può variare a seconda della grandezza dei vostri fagottini e dallo spessore della pasta sfoglia). Toglieteli dal forno quando saranno dorati. Servite tiepidi o freddi.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino: Io amo le verdure

Stampa il post

11 commenti:

  1. grazie per avere partecipato, aggiungo la ricetta agli antipasti!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo rustico, inedito e bello.
    Naturalmente mi aggiungo anche io al tuo blog per condividerne il mondo food.
    A Presto

    RispondiElimina
  3. io adoro le fave! sono passata anche io dal tuo blog!! ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Ciao che sfizioso antipasto brava!

    RispondiElimina
  5. Ricetta aggiunta! Grazie per la tua partecipazione

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Ho letto il tuo messaggio, ma se non sbaglio( e di lunedì è facile:-) eri nel secondo sorteggio e non hai copiato la ricetta della tua socia, zibaldone culinario, quindi se è così prima di partecipare al prossimo sorteggio dovresti prima concludere il vecchio... Se mi sono persa la ricetta però dimmelo. Comunque hai tempo 2 settimane!!!
    Fammi sapere
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Belli, buoni e molto sfiziosi :)
    Complimenti!!!

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. MI sono appena unita al tuo blog. Cosa ne pensi di unirti al mio e di Mariangela? Mi farebbe piacere.Complimenti per il blog, ci sono delle ricette sfiziosa.Ciao.

    RispondiElimina
  9. veramente sfiziosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Direi favolosi! Buoni e sfiziosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che spettacolo... sto leggendo anche altre ricettine! devo assolutamente provarle
    Caterina

    RispondiElimina