lunedì 10 settembre 2012

Penne con pesto e gamberetti

Insalata di pasta con pesto e gamberetti
Penne con pesto e gamberetti

Dillo Cucinando: Per gli ultimi brunch estivi con gli amici, vi propongo un classico con un “vestitino” un po’ insolito: una insalata di pasta servita in modo elegante e divertente (in bicchierini finger food di Atmosfera italiana). Io ho usato una pasta biologica ed integrale (penne Benedetto Cavalieri) perchè è veramente ottima. Se non l’avete potete usare anche una pasta classica purchè sia di buona qualità e cotta al dente.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone o 10 bicchierini)
- 140 g di pasta integrale (io ho usato penne Benedetto Cavalieri)
- 3 cucchiai di pesto alla genovese (che trovi qui)
- 100 g di gamberetti sgusciati e puliti (vanno bene anche g 200 di quelli congelati )
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)
- prezzemolo (facoltativo)

Preparazione:

In una padella fate rosolare, in 1 cucchiaio di olio ben caldo lo spicchio d'aglio intero. Versate i gamberetti puliti (se usate quelli congelati, fateli scongelare prima) e rosolate per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Cuocete per altri 5 minuti circa. Stimate il tempo in base alla grandezza dei gamberetti e toglieteli dal fuoco quando sono cotti. Lasciate raffreddare. Versate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Freddatela leggermente sotto un getto d’acqua (questo servirà a fermare la cottura). Versate la pasta nella padella dei gamberetti e saltatela a fuoco vivo per pochi secondi. Spegnete il fornello, aggiungete il pesto e mescolate. Servite disponendola in bicchierini monoporzione. Guarnite con foglioline di prezzemolo.

Consigli:

- Questo piatto è ottimo anche in versione classica. In questo caso vi basterà evitare di freddare la pasta e servire il tutto ben caldo.
- Ricordate sempre di non scaldare il pesto poiché diventa amaro. Vi basterà tenerlo fuori dal frigo ed usarlo quando sarà a temperatura ambiente .

Stampa il post

6 commenti:

  1. molto sfiziose queste penne, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie di esserti unita al mio blog da oggi ti seguo anch'io.Buona Domenica.

    RispondiElimina
  3. Penne, pesto e gamberetti, Mi fanno proprio gola. Il tuo blog è molto bello, complimenti, anche per le belle foto, è stato un piacere venirti a trovare, ciao!

    RispondiElimina
  4. domani per pranzo un bel piatto di Penne con pesto e gamberetti!! una sfiziosità!!

    RispondiElimina
  5. che bella idea!!! :)
    i gamberetti e il pesto mi sembra proprio che si sposino bene insieme!
    baci

    RispondiElimina