domenica 4 settembre 2011

Farinata di ceci

Dillo Cucinando: La cucina contemporanea è molto interessante, quella etnica piena di fascino e mistero, ma cucinare qualcuno dei cibi della tradizione regionale risveglia in noi il ricordo della cultura d’altri tempi e l’odore della campagne. Le ricette regionali narrano la storia, ripercorrono la penisola, narrano di campi coltivati e dominazioni straniere…raccontano di Noi. Dalla Liguria e dalla Toscana…Farinata di Ceci!

Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 4 persone)
-250 g di farina di ceci
-750 ml d’acqua
-1 bicchiere scarso d’olio, sale, pepe.

Preparazione:
Ponete la farina in una terrina e aggiungete l’acqua lentamente. Mescolate continuamente così da formare una pastella liscia e omogenea. Coprite la terrina e lasciate riposare fuori dal frigo per circa 5 ore.
Togliere con una paletta forata la schiuma che si sarà formata in superficie. Aggiungere il sale e ½ bicchiere d’olio. Mescolare. Ungete col rimanente olio una teglia (va bene quella per la pizza) e versateci il composto. Ponete in forno caldo a 220° per circa 30 minuti. A fine cottura accendete il grill e fate dorare la farinata finchè non si sarà creata una costicina color nocciola sulla superficie. Spolverate con una macinata di pepe. Servite tiepida.

Consigli:
La farinata è perfetta per accompagnare salumi e formaggi. Servitela spalmandoci sopra formaggi freschi o spennellata con del pesto. E’ ottima anche aromatizzata con un trito di aglio, olio e rosmarino da cospargere sulla superficie.

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento