lunedì 12 settembre 2011

Pane nero con noci


Dillo Cucinando: Mi piace variare…soprattutto se fa bene alla salute! Questo pane aiuta a ridurre il colesterolo. La farina che ho usato contiene il betaglucano che si lega al colesterolo cattivo e ne riduce l’assorbimento da parte dell’organismo. Con questa farina, aggiunta alle noci che sono ricche di grassi essenziali (come gli Omega 3 che favoriscono la diminuzione dei trigliceridi ) ho impastato questa “pagnottina” che…non meno importante…è Buonissima!!!
Difficoltà: 
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
-g500di mix di farine con farina di segale e avena (si compra al supermercato)
-g 300 d’acqua
-g25 di lievito di birra fresco (1 panetto)
-2 cucchiaini di miele
-g70 di noci sgusciate.

Preparazione:
Sciogliete il lievito con 2 dita di acqua tiepida. Aggiungete il miele e mescolate fino ad ottenere un liquido torbido e senza grumi. Ponete il mix di farine sul piano. Fate un cratere al centro e versate lentamente il lievito mescolando. Unite gradualmente
tutta l’acqua che avrete fatto intiepidire. Mescolate all’inizio e quando avrà preso consistenza lavorate fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Mette in una terrina unta d’olio. Lasciate lievitare, coperto con un panno umido, per almeno 2 ore in luogo tiepido o comunque privo di correnti d’aria. Porre il panetto lievitato sul piano, aggiungere le noci tritate grossolanamente, e lavorare l’impasto energicamente per 10 minuti. Mettete l’impasto in una o più teglie unte d’olio facendo attenzione a riempirle solo per metà. Lasciate lievitare per almeno 3 ore, finché il volume sarà raddoppiato. Infornate in forno caldo a 220° per 15 minuti, poi altri 15 minuti a 180°. Spegnete il forno, togliete il pane dagli stampi e rinfornatelo per 10 minuti in forno caldo ma spento.

Consigli:
Servite questo pane spalmato di ricotta o formaggio fresco. Ne farete un originale stuzzichino, un particolare antipasto o una sana merenda.


Stampa il post

1 commenti: