lunedì 12 dicembre 2011

Penne con ricotta, pesto e mandorle


Dillo Cucinando: Questa pasta è buonissima e molto facile da fare. La ricetta originale, quella che mia madre ha cucinato per anni, prevedeva la panna al posto della ricotta. Io però l’ho modificata per alleggerirla un po’. Provatela e non la dimenticherete... soprattutto se userete una pasta artigianale di alta qualità come quella che ho usato io!


Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 320 g di pasta (formato penne Benedetto Cavalieri)
- 200 g di ricotta di pecora (va bene anche quella di mucca)
- 100 g di pesto genovese
- 30 g di mandorle (tritate o a scaglie)
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 cucchiai colmi di parmigiano


Preparazione:

Mescolate a fuoco molto basso la ricotta e il pomodoro. Aggiungete il pesto e le mandorle (tenetene da parte un po’ per guarnire i piatti). Amalgamate delicatamente, unite il parmigiano e regolate di sale. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela nel condimento. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Servite ben calda, guarnendo con una spolverata di mandorle e una foglia di basilico.


Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera italiana : Pasta solo pasta

Photobucket
Stampa il post

1 commenti:

  1. beh qui a parlare è sicuramente l'immagine curata nei minimi particolari:-)))))
    Carla

    RispondiElimina