martedì 1 maggio 2012

Tagliatelle con farina di ceci

tagliatelle fatte in casa con farina di ceci
Tagliatelle con farina di ceci
Dillo Cucinando: Dalla mia ricetta della farinata di ceci era avanzata parecchia farina. Non sapendo che farci, ho pensato di provare ad impastare della pasta fatta in casa. Esperimento riuscito! Le tagliatelle avevano un sapore rustico e corposo. Assolutamente da provare con un condimento a base di formaggi (io con una salsa di stracchino al rosmarino).

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 3 persone)
- 100 g di farina 0 (va bene anche quella 00)
- 100 g di farina di ceci
- 2 uova medie
- 2 cucchiaini d’olio e.v.o.
- sale

Preparazione:

Setacciate la farina 0 e mescolatela con la farina di ceci. Disponete sul piano il mix di farine. Fate una fontana e ponetevi dentro le uova, l`olio e un pizzico di sale. Battete le uova, aiutandovi con una forchetta e aggiungete la farina dai bordi verso l’interno. Continuate finchè otterrete un impasto piuttosto denso. Proseguite lavorando l’impasto con le mani e incorporando tutta la farina.
Lavorare la pasta fino ad ottenere una consistenza soda e compatta, fare un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare almeno un`ora.
Dopo il riposo stendete il panetto con l`aiuto di un mattarello, avendo cura di spolverizzarlo con la farina per evitare che si incolli. Quando avrete raggiunto uno spessore soddisfacente ripiegate in tre strati l`impasto ottenendo una specie di rotolo. Con un coltello da cucina tagliate delle porzioni del rotolo larghe circa un centimetro, srotolate i pezzi tagliati. Disponete le tagliatelle su un canovaccio pulito e fatele asciugare per almeno mezz’ora. Buttatele in acqua bollente salata e cuocete per pochi minuti. Scolatele al dente e aggiungete il vostro condimento preferito. Io ho condito le tagliatelle con una crema di stracchino al profumo di rosmarino che trovate qui.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Timo e maggiorana: La ricetta che devi provare!

Stampa il post

2 commenti:

  1. sono passata ;-) quante cose buone!! un saluto a presto

    RispondiElimina
  2. ciao, eccoci da te, prepariamo anche noi le tagliatelle con la farina di ceci, sono buonissime, ci siamo unite ai tuoi lettori, a presto

    RispondiElimina