Merluzzo croccante alla crema di pomodori secchi |
Dillo Cucinando: Buonissimo, velocissimo e leggerissimo…Vi stupirete della varietà di sapori e di consistenze di questo piatto. Il pesce rimane morbido e delicato, la crema di pomodori è una sorpresa dal sapore mediterraneo e deciso, mentre il pangrattato formerà una crosta croccante veramente sfiziosa…insomma dei gustosi bastoncini di pesce “giganti”.
Difficoltà: Bassa
Ingredienti: (per 4 persone)
- 2 filettoni di merluzzo fresco piuttosto spessi (oppure passera o rombo)
- g 30 di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 8 filetti di pomodori secchi
- 2 cucchiaini di pasta d’acciughe (o 3 filetti d’acciuga sott’olio)
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 ciuffo di basilico
- g 40 di pangrattato
- olio e.v.o.
- sale
- 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)
Preparazione:
Sbollentate i pomodori secchi in 2 bicchieri di acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaio d’aceto bianco. Fateli bollire per 2-3 minuti. Mettete nel bicchiere del frullatore i pomodori secchi asciugati con carta assorbente e spezzezzati, 1/2 spicchio d’aglio, il basilico lavato e asciugato, il parmigiano, l’aceto balsamico, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e uno di peperoncino (facoltativo). Frullate fino ad ottenere una crema piuttosto consistente. A parte, mescolate bene il pangrattato con 1/2 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai d’olio e la pasta d’acciughe (per avere un composto omogeneo potete usare anche il frullatore). Lavate i filetti di pesce, privati delle squame, sotto l’acqua corrente. Ungete la parte del pesce con la pelle con un filo d’olio e spargeteci un pizzico di sale. Disponete il merluzzo nella teglia, poggiandolo dalla parte della pelle.
Merluzzo croccante alla crema di pomodori secchi - Preparazione |
Bella ricetta!!! ;-)
RispondiEliminaOttimi, complimenti.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
io adoro i pomodorini secchi e una crema così non l'ho mai provata!! questo piatto sembra proprio ujna delizia :)
RispondiEliminaBuona giornata, Fabiola
proprio appetitosi, li voglio provare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie per essere passata,ti seguo anch'io molto volentieri...ottimo il merluzzo cosi,lo mangerebbe anche mia figlia...ottima idea...brava ^_^
RispondiEliminaè molto interessante questo modo di cucinare il merluzzo
RispondiEliminaPiacere di conoscerti, grazie della visita...sfiziose ricette, da non perdere!! Mi sono aggiunta tra i tuoi follower!
RispondiEliminaUn caro saluto
e.