giovedì 15 novembre 2012

Tagliolini con pollo in stile thailandese

Tagliolini pollo, cocco e curry
Tagliolini con pollo in stile thailandese


Dillo Cucinando: Ultimamente le mie giornate sono scandite dal tutto il cibo che, fantasticamente cucinato, mi raggiunge via etere. A tutte le ore, la TV trasmette cuochi, gente comune, giornaliste, presentatrici, casalinghe e perfino bambini, che spignattano con la facilità con cui io cambio canale alla ricerca di qualche film (ovviamente quelli li trasmettono la notte!).
Comunque, molto spesso mi rapiscono…soprattutto quelli stranieri. Sono affascinata dal cibo di altre culture, dai metodi di cottura, ma soprattutto dagli abbinamenti inconsueti… Un ingrediente che mi ha colpito è stato il latte di cocco.
L’ho visto usare una infinità di volte…e in piatti salati! Mentre lo cercavo, invano, tra gli scaffali di tutti i supermercati mi sono documentata…e vi faccio partecipi di ciò che ho imparato.
Con mia grande sorpresa, ho scoperto il latte di cocco non è quel liquido che si trova all’interno delle noci di cocco! Non è altro che il risultato dell’infusione in acqua calda della polpa del cocco grattugiata.
 
Dal punto di vista gastronomico è un ingrediente di base delle cucina orientale, soprattutto di quella Thailandese. È usato principalmente per conferire un sapore dolciastro alle minestre…ma è ottimo anche se usato per cucinare gamberi e aragosta. Avendo un discreto contenuto di grassi può essere usato anche in sostituzione della panna o del burro.
 
Dal punto di vista nutrizionale dovete sapere che contiene Vitamina B1, B2, vitamina C, vitamina E, K e J. Ha un alto contenuto di grassi saturi, anche se risulta essere abbastanza sano, poichè il suo grasso è facilmente metabolizzato dall'organismo. È’ ricco di acido laurico, che è l'acido che si trova  nel latte materno, ed è stato dimostrato che aiuta lo sviluppo del cervello e la salute delle ossa.
 
A valle di tutta questa scienza…c’è…c’è…c'è che finalmente l’ho trovato e subito comprato!
E’ rimasto una settimana in dispensa, perché avevo paura che non mi sarebbe piaciuto…e sarebbe finito tutto nell’immondizia. Ieri sera poi avevo una gran voglia di ordinare una pizza...quale migliore occasione!
Se fosse andata male, avrei buttato tutto e mi sarei consolata con una bella pizza…rossa, sottile, fumante e magnificamente mediterranea! E invece…niente pizza…perché ne sono rimasta entusiasta!
La ricetta l’ho trovata su internet, ma ho cambiato alcuni ingredienti, in base a quello che avevo in casa, e ne ho eliminati altri. Quindi, se volete provarla, non esitate a tralasciare quello che non avete…l’importante è che siate forniti di latte di cocco (che trovate in lattina) e di curry.

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- g 100 di tagliolini (io ho usato quelli all’uovo)
- g 300 di petto di pollo a fettine
- g 150 di latte di cocco
- ml 350 di brodo di pollo (io acqua con un pizzicone di dado)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curry
- 2 cucchiaini di salsa di soya
- 1/2 cucchiaino di erba cipollina fresca
- 2 cucchiaini di succo di lime (oppure di limone)
- 1 pizzico di coriandolo in polvere (facoltativo)
- olio e.v.o.
- sale

Preparazione:
Fate dorare in un tegame o in una padella alta (dipende dalle quantità di pollo che dovete cucinare) lo spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio. Aggiungete il curry e lasciate insaporire per un minuto. Togliete l’aglio e versate il pollo tagliato a listarelle sottili (le mie erano troppo grosse). Cuocete per 1-2 minuti, mescolando di tanto in tanto per farlo insaporire e rosolare uniformemente. Versate nel tegame il latte di cocco, il brodo di pollo, la salsa di soia e un pizzico di sale.

Mescolate bene e portate ad ebollizione lenta per circa10 minuti o finché il pollo è cotto. Aggiungete il succo di lime e l’erba cipollina sminuzzata, spegnete e coprite per mantenerlo caldo. In un’altra pentola cuocete, in acqua leggermente salata, i tagliolini. Scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua corrente fresca, per fermarne la cottura. Dividete i tagliolini nei piatti (conservandone qualche filamento per la decorazione) e versateci sopra il brodo con il pollo. Guarnite i piatti con i tagliolini croccanti ottenuti tamponando con carta assorbente e friggendo in olio bollente i tagliolini che avevate tenuto da parte. Servite ben caldo.

Con questa ricetta partecipo a:
 Io sono curioso/a e Tu? Partecipa con me a "Cucinando Curiosando"! 
 
 
Stampa il post

5 commenti:

  1. ma sai che mi hai fatto venire voglia di provare??? la tua foto promette un piatto molto gustoso!!! un bacio marina

    RispondiElimina
  2. anche io adoro la cucina estera e questi tagliolini sembrano davvero deliziosi!! buon weekend!!!

    RispondiElimina
  3. E' meglio che non me lo metto a cercare il latte di cocco... al mio castello raccontavo la difficoltà di trovare una cosa banale come la pasta fillo... Ma che buoni sti tagliolini... bravissima! Un bascio!

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta fresca ed esotica è una vera chicca...ho sempre preparato dolci con il latte di cocco...questa piatto è da provare! Complimenti!
    Grazie mille per aver arricchito la mia rubrica! La inserisco subito!
    Un bacio e buon sabato
    Paola

    RispondiElimina