martedì 20 marzo 2012

Focaccia con marmellata di cipolle e pinoli

Focaccia con le cipolle
Focaccia con marmellata di cipolle e pinoli
Dillo Cucinando:  Questa ricetta nata per caso è splendida. Già la focaccia è irresistibile, ma abbinata a queste cipolle agrodolci e ai pinoli, diventa un finger food economico e di gran classe. Attenzione però...perchè uno tira l'altro!

Difficoltà:
Media

Ingredienti:
Per la focaccia (1 teglia di 35cm x 35cm - circa 50 quadrotti )
- 300 g di farina 0 (va bene anche la 00)
- 200 ml di acqua
- 60 ml di olio e.v.o.
- 15 g di lievito di birra (1/2 panetto)
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di sale fino + qualche pizzico per la superficie

Per il condimento
- 250 g di cipolle rosse (vanno bene anche quelle gialle)
- 1 cucchiaio d'olio
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio d'aceto
- 2 cucchiai di vino bianco
- 2 cucchiaini di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
- 50 g di pinoli
- sale

Preparazione:
Sbriciolate il lievito e scioglietelo nell'acqua tiepida. Aggiungete il miele(va bene anche lo zucchero nelle stessa dose) e mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Versate sul piano di lavoro la farina setacciata ed il sale. Mescolate alla farina, metà dell'olio e il liquido contenente il lievito.

Focaccia con le cipolle - Impasto
Focaccia con marmellata di cipolle e pinoli - Preparazione
Quando il composto prenderà consistenza impastatelo per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso.
Sistemate il panetto, spennellato d’olio, in una capiente terrina, coprite con pellicola trasparente e un panno umido. Lasciate lievitare almeno un’ora in luogo tiepido (va benissimo nei pressi di un termosifone). Dopo questo periodo il volume dell’impasto dovrebbe essere raddoppiato (se così non fosse lasciatela crescere per un’altra ora). Ungete abbondantemente la teglia in cui cuocerete la focaccia. Schiacciate il panetto con le mani e allargatelo fino a coprire tutta la superficie della teglia. Spennellate la superficie dell’impasto con sufficiente olio e cospargete con poco sale fino.


Focaccia con le cipolle - Lievitazione
Focaccia con marmellata di cipolle e pinoli - Lievitazione

Fate lievitare di nuovo per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate le cipolle. Pulitele e sminuzzatele grossolanamente. Fatele dorare nell’olio caldo, in una padella antiaderente, con l’aglio schiacciato, a fuoco medio, mescolando. Appena si ammorbidiranno cospargetele con lo zucchero e togliete l'aglio. Cospargete con il vino e l'aceto. Salate. Proseguite la cottura per circa mezz’ora, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e sorvegliando che le cipolle si mantengano morbide (se occorre allungate con qualche cucchiaio d'acqua calda). Quando le cipolle saranno cotte, alzate la fiamma per far assorbire il liquido eventualmente rimasto (devono essere morbide e succose ma non deve esserci del liquido).
Prendete l'impasto della focaccia e pressatelo con la punta delle dita, formando tanti piccoli crateri. Irrorate con il restante olio. Mettete in forno caldo a 200° . A metà cottura (dopo circa 15 minuti) aprite il forno e distribuite le cipolle e i pinoli sulla superficie. Cuocere per altri 10 minuti. Sfornate e fate intiepidire la focaccia su una gratella prima di tagliarla.


Focaccia con le cipolle
Focaccia con marmellata di cipolle e pinoli

Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocopercaso : "La cipolla"...in una valle di lacrime...

Stampa il post

5 commenti:

  1. che fantastica questa ricetta, deve avere proprio un bel gusto. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Maria ma che bella ricetta. Sarà senz'altro squisita!!

    RispondiElimina
  3. @ Stefania e Maria
    Grazie ragazze.Vi invito a provarla...è una delizia! A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti e complimenti....questa focaccia e' deliziosa....ha un aspetto molto invitante....mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi,se vuoi vienimi a trovare....ho un blog di cucina!!!!buona vita e buona cucina

      Elimina
  4. Ammetto che l'abbinamento cipolle e pinoli m'ispira e non poco:))) Proprio una bella ricetta e visto che adoro le focacce non posso non provarla!!!!Un abbraccio e buonissima serata!!!!

    RispondiElimina