mercoledì 24 agosto 2011

Gnocchetti ai gamberoni


Dillo Cucinando: Basta con i soliti ristoranti di pesce a cui lasciare metà dello stipendio!! Una ricetta per i palati più raffinati. Un originale primo piatto al profumo di mare, ottimo per fare un figurone e coccolare i propri ospiti.

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
-500g di gnocchetti freschi
-10 gamberoni freschissimi
-1/2 tazzina da caffè di Brandy
-250ml di passata di pomodoro
-100ml di panna da cucina
-1/4 di cipolla
-1 spicchio d'aglio
-un pizzico di peperoncino(facoltativo)
-prezzemolo, sale e olio 2.v.

Preparazione:
Lavare, pulire e sgusciare a crudo 7 gamberoni, conservare gli scarti e metteli a bollire in una pentola d'acqua leggermente salata (3 rimarranno interi). Sminuzzare più o meno finemente
 i gamberoni sgusciati. Nel frattempo soffriggere in una padella capiente l'aglio e la cipolla con 2 cucchiai d'olio. Togliere l'aglio una volta dorato. Aggiungere tutti i gamberoni (sgusciati e non) aggiungere 2-3 mestoli del fumetto di pesce (l'acqua che è stata bollita con le bucce e gli scarti). Aggiungere il brandy ai gamberoni e far evaporare. Successivamente versare nella padella anche la passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino e il sale. Far cuocere il tutto a fuoco medio per 15-20 minuti. Spegnere il fornello e aggiungere la panna. Filtrare con colino gli scarti del fumetto conservando l'acqua in una pentola.Portare questa acqua ad ebollizione e aggiungere gli gnocchetti. Scolare gli gnocchetti con una paletta forata man mano che vengono a galla.Aggiungere il condimento e servire con una spolverata di prezzemolo fresco.

Consigli:
Una originale alternativa è sostituire al prezzemolo qualche foglia di rucola.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento