mercoledì 3 agosto 2011

Polpette di melanzana e cornettini ai wurstel


Dillo Cucinando:
Adoro invitarvi a cena...fredda ovviamente!

POLPETTE DI MELANZANA
Difficoltà:
Media
Ingredienti:(per 20 polpettine)
- 1 melanzana media
- 1/2 uovo
- 1/2 tazza di latte
- 3 cucchiai di parmigiano
- 50g di pane raffermo
- pangrattato,prezz​emolo,noce moscata,sale.

Preparazione:
Lavare e asciugare la melanzana,tagliare le estremità e dividerla a metà per la lunghezza. Porla sulla placca del forno, foderata di carta forno,con la parte tagliata verso il basso.Infornare a 180° per 30 minuti circa(bucare la superficie con una forchetta per sentire se è morbida e quindi cotta).Toglierla dal forno e spellarla.Raccogliere la purea di melanzana in una terrina, schiacciarla con una forchetta e mescolando aggiungere l’uovo leggermente sbattuto,il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte e strizzato,il parmigiano,1 cucchaio abbondante di pangrattato, il prezzemolo sminuzzato,una grattugiata di noce moscata,sale.
Prendere il composto di melanzane,che risulterà piuttosto morbido, con un cucchiaio e adagiarlo su un piatto cosparso di pangrattato,facendole rotolare formare delle palline.Adagiare sulla placca del forno su cui avrete disteso un foglio di carta forno.Infornare in forno caldo, a 180° per 15-20 minuti. Sfornare,poggiare mezzo pomodorino su ogni polpetta,infilzare con uno stuzzicadenti e servire accompagnati con salse varie.

Consigli:
Non tralasciate di abbinare le polpettine di melanzane ai pomodorini poiché il sapore e la consistenza dell’uno esalta e compensa quello dell’altro.Farete un figurone accompagnando queste polpettine con salse varie in cui andranno tuffate prima di farne un sol boccone!


CORNETTINI AI WURSTEL

Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per circa 12 cornettini)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 pacchetto di wurstel (quello da 4 wurstel piccoli)
- 2 sottilette, 1/2 uovo.

Preparazione:
Stendere la sfoglia (a me piace sottile,di circa 1-2 mm) sul piano da lavoro leggermente infarinato. Tagliare i wurstel a metà nel senso della lunghezza,poi di nuovo a metà nell’altro senso, in modo da ricavare da ogni wurstel 4 pezzi. Dividere la pasta sfoglia in 3 strisce.Da ogni striscia ricavate 4 triangoli.Disporre nella parte larga di ogni triangolo un pezzetto piccolo di sottiletta (un quadratino di un paio di cm.Non bisogna metterne troppo poiché fondendo potrebbe uscire dal cornetto) e un pezzetto di wurstel.Arrotolare il corvettino avvolgendolo intorno al wurstel.Spennellare tutti i cornettini ottenuti con l’uovo leggermente sbattuto ed infornare,su carta forno ed in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.Sfornare quando saranno dorati. Servire caldi o freddi.

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento