mercoledì 3 agosto 2011

Mussakà



Dillo Cucinando:
Voglia di mare, voglia di sole e di spiagge, voglia di relax lontano da tutto e da tutti!...insomma voglia di Grecia!

Difficoltà:
Media...se non siete esperti...altrimenti Facile!

Ingredienti: (x 8 persone)

- Aglio(1 spicchio)
- Cannella(una spolverata...senza esagerare)
- Carne macinata di maiale(300g)
- Carne macinata di vitellone(500g)
- Cipolla(1 media), Melanzane(1kg)
- Pomodori pelati(400g)
- Patate (kg1,5-circa 6 patate medie)
- Vino rosso(1/2 bicchiere)
- Besciamella(1/2 litro), Parmigiano(50g), Pecorino (50g), Pepe, Sale.

Preparazione: 

Pulite e sbucciate le patate, tagliatele a fette alte 1/2cm e cuocete in acqua salata per 10minuti (controllate la cottura affinchè la patata resti al dente.I minuti di cottura possono variare a seconda della qualità delle patate che avrete usato.).Sollevate delicatamente le fette(con una schiumarola) senza romperle,poggiate su un piatto e ponete in frigo. Tagliate le melanzane, lavate e mondate delle estremità, in fette alte 1/2cm. Sciacquate le fette di melanzana in acqua e sale per far perdere loro l'amaro (le nostre mamme le mettevano sotto sale,ma noi cerchiamo di abbreviare i tempi i più possibile!) Asciugate le melanzane con uno strofinaccio e friggetele in abbondante olio d'oliva.Distendetele su carta da cucina e tamponatele per eliminare l'olio di frittuta. In una padella dai bordi alti, mettete l’olio e aggiungete le cipolle tritate e l’aglio intero, quindi lasciate dorare e poi aggiungete la tutta la carne macinata. Fate cuocere a fuoco sostenuto mescolando per bene finchè è la carne è perfettamente cotta, poi aggiungete il vino rosso e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere ancora 10 minuti, salate, pepate, aggiungete la cannella e i pomodori prima schiacciati con una forchetta.Rimettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per un'ora mescolando ogni tanto.
Assembliamo la mussakà: Usate una teglia da forno da 8 porzioni.Disponete a strati: le fette di patate, metà delle melanzane, metà del ragù, 2-3 cucchiai dei formaggi mischiati tra loro. Ripetete la sequenza (patate,melanzane,ragù) terminando con la besciamella mescolata a metà del formaggio rimasto.Spargete il resto del formaggio sulla besciamella e infornate a 180° per 40 minuti.Quando la mussakà avrà fatto una bella crosticina dorata sfornate e lasciate intiepidire (riposando qualche minuto la mussakà si compatterà e sarà facile fare le porzioni senza che questa si scomponga).

Consigli: 

La mussakà è un piatto sostanzioso quindi deve essere considerato un piatto unico da accompagnarsi ad una fresca insalata. Nella ricetta originale le patate sono fritte...ma noi cerchiamo di avere un occhio di riguardo per il nostro fegato...senza far torto alla gola!
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento