domenica 2 febbraio 2014

Ciambellone arancia e mele


Ciambellone all'arancia
Ciambellone arancia e mele

Dillo Cucinando: Buona e leggerissima...perfetta per la prima colazione!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti:
- g 250 di zucchero
- g 330 di farina
- 4 uova
- g 130 di olio di semi (meglio di arachidi)
- g 150 di succo d'arancia
- 2 mele medie
- una buccia d'arancia grattugiata (l'arancia deve essere non trattata)
- sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 noce di burro
- una spruzzata di succo di limone

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate, con una frusta, i tuorli con lo zucchero finchè diventeranno chiari e spumosi. Aggiungete l'olio e amalgamate, quindi unite il succo d'arancia filtrato della polpa e un pizzico di sale. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatene una a dadini piccoli (circa 1/2 cm) e unitela al composto.
Aggiungete poco a poco al composto la farina e il lievito setacciati. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto delicatamente.
E’ importante fare questa operazione con molta attenzione, dato che da questo dipenderà la morbidezza del vostro ciambellone. Mescolate con delicatezza con una paletta di silicone o un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto fino a che non le avrete uniti tutti.
Tagliate l'altra mela a fette sottili, spruzzatele di limone e spolveratele con due cucchiaini di zucchero. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Disponete a raggiera le fette di mela sulla superficie, e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Sfornate dopo aver fatto la prova stecchino (uno stecchino infilato nel dolce deve uscirne asciutto). Aspettate che il dolce sia tiepido per rovesciarlo e gustarlo.

Con questa ricetta partecipo a "Happy Birthday Dolcizie"
 

Stampa il post

5 commenti: