venerdì 14 marzo 2014

Liquore al dragoncello

Liquore al dragoncello
Liquore al dragoncello
 
Dillo Cucinando: Questo liquore ha avuto un successone in casa mia...e pensare che l'ho preparato solamente per usare le foglie della piantina di dragoncello comprata in un raptus in un vivaio dietro casa. La piantina è bellissima e il liquore è così buono che le dedichiamo più cure delle altre piante.
Beh...che aspettate? Correte al vivaio più vicino!
Dragoncello o Estragone

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: 
- 1 litro di alcool a 40°
- 1/2 l di acqua
- 30g di dragoncello fresco
- 300g di zucchero semolato

Preparazione:
Mettete il dragoncello a macerare in un barattolo con alcool sufficiente a ricoprirlo e 2 cucchiai di zucchero. Lasciatelo a macerare per circa 10 giorni. Durante questo periodo mescolate ogni tanto (circa una volta al giorno), scuotendo il barattolo. Fate bollire l'acqua con lo zucchero. Appena lo sciroppo si sarà intiepidito, versatelo nel preparato messo a macerare. Mescolate bene il tutto, filtrate il liquido aiutandovi con un colino o un pezzo di stoffa pulito ed un imbuto.

Liquore al dragoncello-Preparazione

Imbottigliate e consumate dopo 30 giorni.

Consigli:
- Se volete decorare il vostro liquore, mettete nella bottiglia un solo rametto di dragoncello lavato ed  asciugato.
- Nel caso il liquore risulti troppo forte per i vostri gusti preparate dell'altro sciroppo con 1/2 l d'acqua e altri g150 di zucchero ed aggiungetelo.
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Armonie e di Virginia's Creation: "La cena a casa di amici"


Stampa il post

2 commenti:

  1. Un liquore fantastico ideale da regalare agli amici, grazie l' hoo inserito e se vuoi puoi partecipare con ricetta salata o lavoro handmade. A presto

    RispondiElimina