Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 35 minimuffins o 18 muffins normali)
- g 180 farina 00
- g 80 di formaggio fondente (io ho usato la groviera)
- g 50 parmigiano
- 25 fiori di zucca
- 2 uova
- 1 yogurt bianco magro (da 125 ml)
- g 50 di burro
- sale
- pepe
- 1/2 bustina di lievito per dolci (va bene anche quello vanigliato)
Preparazione:
Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale e la parte sporgente dello stelo. Troncare il gambo ad un paio di centimetri dal fiore. Lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente fredda.
In una padella fate appassire, a fuoco dolce, i fiori tagliati a pezzi grossolani (tenetene da parte 2 o 3 per la guarnizione) con una noce di burro e un dito d’acqua. Regolate di sale.
Mettete in una terrina le uova e lo yogurt. Versateci il burro che avrete precedentemente sciolto in un pentolino (facendo attenzione a non farlo friggere) e fatto raffreddare. Aggiungete una macinata di pepe e una presa di sale e mescolate con le fruste regolate sulla velocità minima.
Grattuggiate grossolanamente la groviera. Aggiungete alla farina il lievito facendolo passare attraverso un colino o un setaccio per eliminare eventuali grumi.
Aggiungete, alla terrina con le uova, il formaggio grattugiato, il pamigiano e i fiori di zucca ormai freddi. Mescolate e aggiungete la farina gradualmente. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo e di media consistenza.
Versate con un cucchiaino il composto negli stampi. Io ho usato uno stampo in silicone. Se usate stampini classici (teglie in metallo o formine di stagnola, ricordate di ungerli con burro fuso e spolverizzarli con la farina per evitare che i muffins si attacchino al fondo). Se volete, decorate i muffins con striscioline di fiore di zucca. Infornate a 180° per 15 minuti.
Quando, infilando uno stuzzicadenti nei muffins questo uscirà asciutto, potrete toglierli dal forno. Toglieteli dagli stampi e fate raffreddare su una grata. Servite freddi o tiepidi accompagnati da cruditè, formaggi o salumi misti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta de La scimmia cruda : Pic Nic Amore Mio
che ricetta golosa!!!! è da provare assolutamente!!! :)
RispondiEliminagrazie del contributo alla raccolta!