venerdì 23 novembre 2012

Pollo al Garam Masala con cous cous

Spezzatino di pollo alle spezie
Pollo al garam masala con cous cous
 
Dillo Cucinando: In questo periodo sono in vena di sperimentazioni. Cerco di creare ricette originali e veloci con poca fatica. Mi bastano un po’ di spezie di buona qualità, per portare in tavola piatti stuzzicanti e fantastici. Usando le spezie riesco ad improvvisare pranzi che lasciano tutti stupiti…e tanto contenti. Questa ricetta è una delle mie preferite, perché posso realizzarla con quello che ho in casa. E vai…niente spesa! Il cous cous è sempre nella mia dispensa, nel congelatore il petto di pollo non manca mai, e mi sono appena arrivate per posta delle spezie fantastiche. Servendo questo pollo come piatto unico…non devo neanche uscire a comprare il pane!
So’ furba eh?!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- g 120 di cous cous precotto
- g 400 di petto di pollo (ancora meglio un misto di petto e cosce a cui avrete tolto l'osso)
- g 300 di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio piccolo tritato
- 1 cucchiaino e 1/2 di spezie garam masala
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:
In un recipiente, abbastanza capiente da contenere il pollo, mescolate 2 cucchiai di olio di semi, l’aglio tritato e 1/2 cucchiaino di spezie miste garam masala. Tagliate il petto di pollo a pezzi, versatelo nella ciotola dell’olio e mescolatelo con le mani, in modo che tutto il pollo ne sia ricoperto. Lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore (copritelo sennò vi "impuzzonisce" tutto il frigo!). Trascorso questo tempo, soffriggete la cipolla tritata (o affettata) in un cucchiaio d’olio evo, finche sarà diventata trasparente. Aggiungete un cucchiaino di spezie garam masala e lasciatele soffriggere per 1 minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e 2-3 cucchiai d’acqua, coprite con un coperchio, e lasciate cuocere per una decina di minuti (se occorre aggiungete altra acqua). Salate e pepate. Aggiungete il pollo marinato con tutta la sua marinatura. Coprite e fate cuocere, mescolando ogni tanto, per circa 10 minuti. Regolate di sale e lasciate in caldo. Cuocete il cous cous in acqua salata secondo la ricetta riportata sulla vostra confezione. Disponete il cous cous sul fondo dei piatti, poggiateci sopra il pollo ben caldo (se occorre riscaldatelo di nuovo) e servite.

Con questa ricetta partecipo al contest di Orodorienthe : Spazio alle spezie


 

Stampa il post

7 commenti:

  1. Buono e semplice! Vado a comprare il pollo e lo cucino anche io oggi. Auguri per i concorsi! Ciao!


    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  2. io adoro questi piatti unici e visto che ho il pollo in frigo quasi quasi lo preparo stasera!! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Bello e buono, in bocca al lupo per il contest Ciao Azzurra

    RispondiElimina
  4. buono, mi piacciono le ricette etniche, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Il cous cous proprio non va e comunque il pollo s fa con la crema di garam Masala e non con il pomodoro ma mescolando il preparato allo,yogurt e marinandolo per un'ora poi si soffrigge scalogno e zenzero e si mette il pollo a dorare con qualche cucchiaio del preparato e quindi. Si cuoce a fiamma bassa ,poi si aggiunge il restante yogurt e garam Masala tenendo a cuocere altri 5 min coperto con una manciata di coriandolo e infine a riposare qualche minuto. Imparato da indiani!!!

    RispondiElimina
  6. I thoroughly enjoyed this blog thanks for sharing.

    RispondiElimina