mercoledì 31 ottobre 2012

Zucchine al forno ripiene di carne e riso

Zucchine al forno ripiene di carne e riso
Zucchine tonde ripiene di carne e riso
Dillo Cucinando: Le zucchine tonde sono veramente carine, sembrano delle piccole zucche…e quando le ho viste al mercato, me ne sono subito innamorata. Sono perfette da cucinare in questi giorni o addirittura per il giorno di Halloween. Riempite di carne e riso rappresentano un piatto sano, leggero e divertente. I vostri bambini ne andranno pazzi…e i grandi pure!

Difficoltà: Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 4 zucchine tonde (io ho calcolato 2 a persona, poiché le ho servite come piatto unico)
- g 120 di carne macinata (di manzo o vitello)
- g 70 di riso
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato
- 1/2 uovo
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Mentre il riso cuoce, lavate le zucchine e tagliate la parte superiore senza rovinarla. Mettete questi “cappelli” da parte. Tagliate una fetta di zucchina (spessa circa 1 cm) dalla parte da cui avete ricavato il cappello (serve ad avere un diametro maggiore per poterla scavare con facilità). Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino, svuotate le zucchine lasciando almeno 1/2 cm di polpa attaccata alla buccia. Spolverate l’interno delle zucchine con pizzico di sale e capovolgetele (serve a far perdere un po’ d’acqua alle zucchine ed a renderle più dolci) su un piatto. Nel frattempo tritate, o tagliate a tocchetti piccoli, le 4 fette di zucchine e la polpa che avete scavato dalle zucchine. In una terrina mescolate la carne macinata, l’uovo, la zucchina tritata, il parmigiano, l’aglio tritato, il prezzemolo, la noce moscata, il sale, il pepe ed il riso cotto. Mescolate bene aiutandovi con le mani. Rigirate le zucchine, asciugate le goccioline d’acqua che si sono formate e tamponate l’interno con della carta assorbente. Versatevi un filo d’olio e riempitele con il composto. Ricoprite con i “cappelli” che avevate tenuto da parte. Spennellate i cappelli con olio in modo che non si brucino in cottura. Disponete in una teglia unta d'olio (o coperta con carta forno).


Zucchine al forno ripiene di carne e riso
Zucchine tonde al forno

Infornate in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti (in base alla qualità e grandezza delle zucchine). Le zucchine saranno cotte quando, infilando uno stuzzicadenti, questo penetrerà senza incontrare resistenza.
Servite accompagnate da verdure allegre come mais o pomodorini.

Zucchine al forno ripiene di carne e riso
Zucchine al forno ripiene di carne e riso

Stampa il post

3 commenti:

  1. A me piacciono tanto le zucchine ripiene e fanno così tanta bella figura. Complimenti, sono venute proprie bene, Ciao

    RispondiElimina
  2. bellissime e buonissime le zucchine ripiene, poi questa qualità di zucchina è proprio carina :)))!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Che splendida ricettina…mi fa tornare indietro nel tempo…le zucchine al forno per me sono sinonimo di mamma…come le fa lei…nessuna! Ma le tue promettono bene, si vede, sono squisite! Complimenti,una bellissima ricetta comfort food:)

    RispondiElimina