martedì 17 luglio 2012

Penne al pesto di pistacchi

Pesto di pistacchi
Penne al pesto di pistacchi
Dillo Cucinando: Buonissima!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 320 g di pasta corta (io penne lisce)
- 80 g di pistacchi
- 30 g di pinoli
- 1/2 cipolla media
- 30 g grana grattugiato
- olio e.v.o.
- sale
- pepe

Preparazione:

Sgusciate i pistacchi, immergeteli in acqua bollente per qualche minuto e privateli della buccia violacea che li ricopre. Asciugateli con un canovaccio. Tagliate la cipolla a pezzetti e fatela stufare in una padella con 2 cucchiai d’olio. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, lasciatela raffreddare. Versate nel mixer (va bene anche il frullatore ad immersione) la cipolla stufata, i pinoli, i pistacchi spellati (conservatene qualcuno per decorare), un pizzico di sale, una macinata di pepe e 3 cucchiai d’olio. Frullate, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Pistacchi
Pesto di pistacchi

Aggiungete il grana e mescolate. Regolate di sale ed aggiungete olio fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate e condite con il pesto di pistacchi. Tritate grossolanamente i pistacchi tenuti da parte e spargeteli su ogni piatto insieme ad un po’ di grana.
Stampa il post

5 commenti:

  1. mai provato prima, deve essere squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Eccomi giunta nella tua cucina come promesso ;) Buonissimo questo pesto! Complimenti!! A presto

    RispondiElimina
  3. Eccoci a sbirciare e a ricambiare la visita... Era da un po'che avevo sentito parlare del pesto con i pistacchi, adesso non ho scuse... devo provarlo!!!
    A presto
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. mmm ma che buone queste penne!! sono sempre alla ricerca di qualche buon condimento nuovo per la pasta...e questo mi piace davvero!!!
    Ti seguo anche io con piacere :)!!!

    RispondiElimina