Ciambellone al cacao e yogurt |
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per una teglia da 25 cm di diametro)
- 350 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 2 yogurt bianchi (g 250)
- 3-4 cucchiai di latte
- 60 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Montate con una frusta (meglio se elettrica) i tuorli delle uova con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. Aggiungete, sempre mescolando, il burro a temperatura ambiente, la farina, lo yogurt e il sale. In un bicchiere, sciogliete il cacao con il latte e aggiungetelo al composto (se occorre aumentate la dose di latte). Unite il lievito setacciato. In in’altra terrina montate gli albumi dell’uovo a neve ferma. Versate gli albumi nel composto e amalgamate delicatamente con un cucchiaio. Versate il composto in una teglia da forno (meglio se a cerniera) imburrata ed infarinata (per evitare che si attacchi). Infornate in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e togliete il dolce dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Io il condizionatore non l'ho voluto, per cui mi tocca soffrire. Buonissimo il ciambellone, ciao.
RispondiEliminaChe delizia, anche io vorrei avere il coraggio di accendere il forno!!
RispondiEliminaciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
RispondiEliminaahahah mi aggiungo alla tua pazzia perché ne vorrei una fetta anche io, proprio per colazione! :) ti è venuto benissimo brava!
RispondiEliminaBellissimo ciambellone! Ciao, Ennio.
RispondiElimina