lunedì 2 luglio 2012

Ciambellone al cacao e yogurt

Ciambellone morbido al cioccolato e yogurt
Ciambellone al cacao e yogurt
Dillo Cucinando: Anche se fa caldo, niente è paragonabile al piacere di avere una fetta di ciambellone al cacao per accompagnare la prima colazione! Lo so che sono pazza, ma non so resistere alle tentazioni. In fondo basta aspettare la sera tardi per accendere il forno, chiudere la porta della cucina e scappare a guardare la televisione in una stanza in cui troneggi un bel condizionatore acceso!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per una teglia da 25 cm di diametro)
- 350 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 2 yogurt bianchi (g 250)
- 3-4 cucchiai di latte
- 60 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Montate con una frusta (meglio se elettrica) i tuorli delle uova con lo zucchero finchè saranno chiari e spumosi. Aggiungete, sempre mescolando, il burro a temperatura ambiente, la farina, lo yogurt e il sale. In un bicchiere, sciogliete il cacao con il latte e aggiungetelo al composto (se occorre aumentate la dose di latte). Unite il lievito setacciato. In in’altra terrina montate gli albumi dell’uovo a neve ferma. Versate gli albumi nel composto e amalgamate delicatamente con un cucchiaio. Versate il composto in una teglia da forno (meglio se a cerniera) imburrata ed infarinata (per evitare che si attacchi). Infornate in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e togliete il dolce dallo stampo. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Stampa il post

5 commenti:

  1. Io il condizionatore non l'ho voluto, per cui mi tocca soffrire. Buonissimo il ciambellone, ciao.

    RispondiElimina
  2. Che delizia, anche io vorrei avere il coraggio di accendere il forno!!

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  4. ahahah mi aggiungo alla tua pazzia perché ne vorrei una fetta anche io, proprio per colazione! :) ti è venuto benissimo brava!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo ciambellone! Ciao, Ennio.

    RispondiElimina