giovedì 12 aprile 2012

Crepes al cioccolato

Crepes
Crepes al cioccolato
 Dillo Cucinando: La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese, che pare risalire addirittura al V secolo.
Con pochi e semplici ingredienti è possibile creare piccole esplosioni di gusto. Le crepes sono una preparazione molto versatile, poiché possono essere farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni. Cambiando il ripieno è possibile creare piatti dolci o salati, rustici o raffinati, classici o originali. Quelle che io preferisco sono le crepes al cioccolato e noci…no, meglio con la banana…anzi mettiamoci le fragole…e se…vabbè cioccolata e…e…e…quello che preferite!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per circa 15 crepes)
Per le crepes
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 60 g di zucchero
- 40 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- sale

Per il ripieno
- 500 g di cioccolato fondente
- 100 g di panna liquida
- 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
- 500 ml di panna da montare (facoltativo)
- sciroppo al cioccolato (facoltativo)

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina e 1 pizzico di sale. Versate il latte e mescolate con le fruste elettriche. Lavorate il composto finche sarà liscio(non deve avere grumi) ed omogeneo. Aggiungete le uova ed il burro sciolto. Fate riposare il composto in frigo per almeno mezz’ora.
Passato questo tempo, mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella. Inclinando e ruotando la padella fate in modo di distribuire la pastella su tutta la superficie. Lavorate velocemente poiché la pastella tende a solidificarsi. Passato un minuto, rigirate la crepe aiutandovi con una spatola, e cuocetela dall’altra parte finchè sarà dorata. Appena cotta poggiatela su un piatto piano. Continuate così fino ad esaurire il composto, impilando una sull’altra le crepes pronte.
Preparate il ripieno
Spezzettate il cioccolato fondente. Mettetelo in una ciotola di vetro e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna e allo zucchero. Mescolate finchè il cioccolato sarà completamente sciolto. Versate 1 mestolino di crema al cioccolato su ogni crepes, distribuendola su tutta la superficie. Piegate la crepe a metà, poi nuovamente a metà. Preparate tutte le crepes e servite accompagnate da panna montata o da sciroppo al cioccolato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticciando con Rosy : Le ricette oltre i confini


ed a quello di Paperblog : "Tante idee per un buffet"
Photobucket
Stampa il post

1 commenti:

  1. grazie per aver partecipato. ricetta inserita :) tra qualche giorno decreterò il vincitore bacii

    RispondiElimina