Dillo Cucinando: Sono rimasta affascinata dalla ricetta di questi biscotti quando l’ho vista sul blog di Elena Zibaldone culinario. Ho leggermente cambiato la ricetta originale (ho diminuito un po’ il burro e sostituito lo zucchero con zucchero di canna) ed il risultato mi sembra eccellente. Sono riusiti buonissimi, estremamente “consolatori” e molto eleganti. Mangiare uno di questi frollini fa cambiare colore ad una giornata no!
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 4 teglie di biscotti)
- 500 g di farina 00
- 300g di burro
- 150g di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
- 3 tuorli
- scorza grattugiata di limone
- confettura del gusto che preferite (io ho usato quella di visciole)
- zucchero al velo (facoltativo)
Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete i tuorli, lo zucchero, la scorza del limone e il burro freddo tagliato a dadini. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per 2 ore.
Finito il riposo, stendetela su di un piano leggermente infarinato con uno spessore di circa 3 mm. Ritagliate i biscotti formando gli anelli e i dischetti (potete creare le forme che preferite). Distribuiteli su un foglio di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per 10 minuti. Controllate i biscotti poichè il tempo di cottura varia a seconda dello spessore. Capirete che sono cotti quando assumeranno un color nocciola chiaro. Fate raffreddare i frollini senza toccarli poichè si romperebbero. Una volta freddi, spalmate con la confettura e unite un dischetto ad un anello. Spolverizzate con zucchero a velo.
Consigli:
- Durante la stesura della pasta frolla non cedete alla tentazione di aggiungere altra farina. Se la pasta tende ad attaccarsi o rompersi, mettetela tra 2 fogli di cartaforno e stendetela muovendo il mattarello sulla carta.
- Se avete bisogno di togliere i frollini dalla teglia (o dalla placca del forno) mentre sono ancora caldi, sollevateli tutti insieme, prendendo per le estremità la cartaforno e poggiandola su un piano a raffreddare.
Con questa ricetta partecipo al contest di Il ricettario di Cinzia: "Dai ci scambiamo una ricetta!"
ed al contest di BperBiscotto : Colazione da Zalando
Complimenti, sia per la scelta della marmellata....deve essere speciale, ma anche per aver tolto un poco di burro, effettivamente era tanto e li rende moooooolto friabili, ma mi ero attenta completamente alla ricetta pubblicata.
RispondiEliminaIn questi casi faccio poco prodotto..infatti ne avevo prodotti solo 1/3 rispetto alla ricetta....
Sono contenta ti sia piaciuta, la pubblicherò nella mia pagina "I vostri piatti", naturalmente se ti fa piacere, fammi sapere...un bacione!
Grazie a te per la ricetta, il mio ragazzo li adora. Dice che gli ricordano i biscotti scozzesi che mangiava da bambino.Io ho preparato l'intera dose (sono venute 4 teglie) e conservo i biscotti non farciti in un barattolo di vetro chiuso. E' passata una settimana e sono ancora perfetti!
EliminaCerto che mi farebbe piacere se tu la pubblicassi.
Un bacione.
Barbara
Splendidi questi biscotti complimenti! Ne mangerei volentieri una decina :-D grazie per aver partecipato e alla prossima ricetta!
RispondiEliminaHo aggiornato la mia pagina se vuoi passare a dare un'occhiata...baci
RispondiEliminache belli i tuoi dolcetti,li mangerei tutti!!!
RispondiEliminaa presto!!! ciaooo
Arianna
Sembrano ottimi :)
RispondiEliminaPrima di aggiungerlo alle ricette in gara devo chiederti di aggiungere la descrizione al tema del concorso. Come scritto nel regolamento dovresti spiegare, anche in poche parole, cos'è l'eleganza per te :)
"n.7 Raccontate cos'è l'eleganza per voi: il vostro pensiero al riguardo e l'originalità della ricetta saranno gli elementi determinanti per la vittoria del concorso."
Ti aspetto
un bacione
Annamaria
Adoro i biscotti con la marmellata li mangio sempre in Alto Adige.... sono bellissimi i tuoi in versione moderna !Brava ciao Lia
RispondiElimina