domenica 15 aprile 2012

Vellutata di porri con pancetta croccante

Zuppa di porri con pancetta
Vellutata di porri con pancetta croccante
Dillo Cucinando: Adoro il sapore dei porri…e li mangio spesso. Ho preparato questa vellutata perché è ottima per questo “ritorno” di freddo. Ho scoperto che i porri sono ricchissimi di vitamine e minerali ed aiutano il sistema immunitario. Sapendo poi, che hanno pochissime calorie e sono diuretici, ho pensato fosse l’alimento perfetto per prepararsi alla prova costume. Ecco quindi una ricetta sana e light. Per mariti esigenti, figli golosi o sorelle secche (come la mia..che non ha problemi di linea!), ho pensato di aggiungere una stuzzicante dadolata di pancetta. Beh…è stato un successone!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 2 persone)
- 4 porri grandi
- 1 patata media
- 60 g di pancetta tesa
- 2 fette di pane
- 1 cucchiaio di farina
- 1 noce di burro
- sale
- pepe

Preparazione:

Mondate e lavate i porri. Tagliate a rondelle di circa 1cm la parte bianca dei porri. Ponete sul fuoco un pentolino con 1 litro d’acqua e mettete a bollire il gambo verde dei porri con un po’ di sale. In un’ altra casseruola, abbastanza capiente da contenere la zuppa, fondete il burro in cui farete rosolare le rondelle di porri per qualche minuto. Aggiungete il cucchiaio di farina e mescolate il tutto per un paio di minuti velocemente. Coprite i porri con sufficiente brodo e aggiungete la patata sbucciata, ggiungendo altro brodo se occorre (scegliete la densità della vellutata secondo i vostri gusti).
Nel frattempo tagliate la pancetta e il pane a dadini, versateli in una padella e fateli rosolare finchè il pane diventerà dorato e la pancetta croccante. Frullate i porri con un frullatore ad immersione (tipo minipimer), versate nei piatti e servite spolverando con una macinata di pepe e un filo d’olio. Distribuite sulla superficie della vellutata i crostini e la pancetta croccante.

Consigli:
Se preferite, potete abbrustolire il pane e la pancettta in due padelle separate in modo da evitare che il pane assorba il grasso della pancetta e il piatto risulti molto leggero.

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento