sabato 26 novembre 2011

Tentazioni al cioccolato e vodka


Dillo Cucinando: Cioccolato…cioccolato…e…una sferzata di energia!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 12-14 dolcetti)
- 220 g di farina
- 170 g di burro
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 350 g di cioccolato fondente (io uso quello extra fondente)
- 150 g di panna
- 4 cucchiai di vodka
- 1 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino raso di cacao amaro
- 1 limone non trattato
- sale

Preparazione:
Impastate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungete le uova uno alla volta mescolando accuratamente. Unite 150 g di cioccolato sminuzzato finemente, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 2 cucchiai di vodka e un pizzico di sale. Setacciate la farina e aggiungetela al composto. Unite il lievito. Versate l’impasto in stampini imburrati ed infarinati. Cuocete i forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Una volta tiepidi togliete i dolci dagli stampi e fate raffreddare. Tagliate i dolcetti appiattendo la sommità e dandogli la forma regolare di un cilindro. Tagliateli a metà, fate un leggero incavo al centro con un cucchiaino e riempitelo di panna montata, dolcificata (secondo i vostri gusti) e unita delicatamente al cacao amaro setacciato. Richiudete e sistemate su una grata sotto la quale poserete un piatto (servirà a raccogliere i cioccolato che colerà. Lo potrete riusare).
Preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria i cioccolato rimanente sminuzzato. Unite la vodka. Versate il cioccolato “corretto” sui dolcetti e con una spatola passatelo anche sui bordi. Guarnite con la panna avanzata.

Consigli:
Con la cioccolata che vi rimane fate delle decorazioni. Potete ricoprire di cioccolato frutta secca, caramelle, grissini, piccoli biscotti...Se non avete nulla in casa, formate un piccolo cono con la carta forno, riempitelo col cioccolato fuso e usate tutta la fantasia che avete per disegnare figure e disegni di ogni genere. La cartaforno è trasparente e vi permetterà di ricalcare disegni di ogni genere (io ho copiato un pezzo di merletto!)




Con questa ricetta partecipo al contest di Mary in Cucina : Alla scoperta del CIOCCOLATO
Stampa il post

1 commenti:

  1. Mi incuriosisce quest'associazione: cioccolato e vodka.... grazie per aver aggiunto questa nuova ricettina al mio contest..
    ciao ciao
    Mary

    RispondiElimina