|
Gnudi (ravioli nudi) di ricotta e spinaci |
Dillo Cucinando: Questo piatto è un piatto povero della tradizione contadina. Il termine "gnudi" sta per "nudi" poichè sono come dei "ravioli" senza la sfoglia. E' uso servirlo come primo piatto ma è, a tutti gli effetti un piatto unico sano, veloce e light.
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 4 persone)
- 400 g di ricotta di pecora (va bene anche quella di mucca)
- 300 g di spinaci già lessati e strizzati
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato + quello per guarnire
- 1 uovo
- 2 cucchiai di
farina (va bene sia la 0 che la 00)
- sale
- pepe
- noce moscata
Preparazione:
Lessate gli spinaci in poca acqua bollente leggermente salata. Lasciateli raffreddare e strizzateli bene in modo da far perdere tutta l'acqua. Frullate insieme grossolanamente (va bene con il minipimer) gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata.
|
Gnudi (ravioli nudi) di ricotta e spinaci - Preparazione |
Aggiungete la farina setacciata. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido (la consistenza deve essere quella di una crema ben soda) aggiungete altra farina. Prendete delle piccole quantità d'impasto (grandi come una noce) e date forma agli gnudi. Potete fare delle palline usando le mani, o formare delle chenelle usando due cucchiai. Man mano che date forma agli gnudi, buttateli in acqua bollente salata. Appena gli gnudi vengono a galla, toglieteli dall'acqua usando una paletta forata e adagiateli direttamente nei piatti da portata senza sovrapporli.
Condite con burro e salvia o con un sughetto di pomodoro e basilico. Cospargete con parmigiano grattugiato.
|
Gnudi (ravioli nudi) di ricotta e spinaci |
Con questa ricetta partecipo al contest di
Melazenzero : La cucina di magro
gnam gnam buonissimi!! sembrano anche veloci da fare...mi segno la ricetta!
RispondiEliminaCiao, grazie di aver pensato di partecipare alla raccolta sui piatti della cucina di magro. Questa ricetta è davvero perfetta!
RispondiEliminaManca soltanto, come avrai letto nell regole per partecipare, che tu spenda qualche parola sulla quaresima, sulla storia della ricetta, da dove l'hai presa o imparata, e perché pensi che possa andare bene per la raccolta.
Ti ringrazio, e spero tu mi avviserai quando lo aggiungerai, così la inserisco in elenco!
I ravioli nudi proprio non li conoscevo!!!! Bellissima ricetta!!!!!
RispondiElimina