Scaloppina di lonza al latte e funghi porcini |
Non siete d’accordo?
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 2 persone)
- 350 g di lonza di maiale
- 50 g di farina (va bene sia 0 che 00)
- 2 funghi porcini di medie dimensioni
- 1/2 bicchiere di latte
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)
Preparazione:
Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e pulirli con un panno morbido e umido per eliminare ogni residuo di terra. Se necessario raschiate le impurità con il dorso di un coltello (non passateli sotto l’acqua poiché li rovinereste). Afferrando il gambo e ruotandolo, separate il cappello dalla base del fungo. Eliminate le parti danneggiate. Tagliate entrambe le parti grossolanamente a fette alte circa 3mm. Tagliate la lonza a fette alte 1cm e schiacciatele leggermente con il batticarne per allargarle ed assottigliarne fino ad uno spessore di 1/2 cm (io col mattarello perché non ho il batticarne). Passate le fette di lonza nella farina da entrambi i lati. Mettete in una padella piuttosto capace 2 cucchiai d’olio, disponete la lonza e fate rosolare a fiamma media per un paio di minuti ogni lato. Aggiungete i funghi, fateli saltare per 4-5 minuti. Aggiungete il latte caldo. Salate e pepate.
Appena i funghi saranno cotti e leggermente disfatti, disponete nei piatti e servite caldissime.
ciao...ma ci mancherebbe che pure il cibo deve seguire le mode! se un piatto è buono...è buono sempre!!! ma se pensiamo alle ricette tipiche regionali che hanno una tradizione spesso centenaria...e allora io mi gusto alla grande questa scaloppina con funghi porcini che adoro!
RispondiEliminabacioni
Maiale e funghi, ottimo abbinamento! E poi la scaloppina è sempre la scaloppina, io la faccio spesso e mi piace tanto! Elisa
RispondiEliminamolto gustosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn classico sempre di moda e molto gustoso! Grazie ricetta inserita!
RispondiElimina