Tonno scottato al sesamo |
Difficoltà:
Bassa
Ingredienti: (per 3 persone)
- 300 g di trancio di tonno fresco
- 3 cucchiai di semi di sesamo
- olio e.v.o.
- aceto balsamico (facoltativo)
- sale
Preparazione:
Lavate e asciugate il trancio di tonno. Ungete l’intero tonno con 3 cucchiai d’olio e rotolatelo nei semi di sesamo che avrete distribuito su un piatto. Fate in modo che i semi ricoprano l’intera superficie (se non bastano aggiungetene altri). Scaldate una padella antiaderente e poggiateci il trancio di tonno.
Cuocete a fuoco moderato per 2-3 minuti da tutti i lati. Poggiate su un tagliere e tagliate il tonno a fette alte 1 cm e mezzo. Cospargete con un po’ di sale, un filo d’olio e qualche goccia di aceto balsamico (facoltativo).
Consigli:
- Se volete ottenere un sapore ancora più deciso, passate le fette di tonno per pochi secondi sulla padella ancora calda. Ripetete da entrambi i lati .
Con questa ricetta partecipo al contest di Mani amore e fantasia : Secondi...a nessuno!
mi piace!!!
RispondiEliminaCiao cara questa si che è buona...il sesamo lo utilizzerai sempre nelle panature... sono passata per ringraziarti di avermi segnalato il contest di pensieri e pasticci, ho partecipato volentieri... grazie!
RispondiEliminaCiao Barbara, grazie ancora per la visita, e grazie per avermi fatto conoscere il tuo splendido blog! Baci e a presto!
RispondiEliminaValeria
Ciao Barbara, grazie per essermi evenuta a trovare... quando vuoi sei la benvenuta. Son contenta di averti conosciuto, che bello ogni giorno scopro un nuovo blog, da oggi ti seguirò con grande piacere... Compllimenti! A presto
RispondiEliminacomplimenti per questo piatto,leggero e molto appetitoso!Devo assolutamente girarti i complimenti per il tuo blog che e' molto ben fatto!
RispondiEliminaa presto!
buono!!!!!!!!! bravissima :)))
RispondiEliminama che bella ricettina!!
RispondiEliminaIn questo periodo i tonni migrano verso le aree di riproduzione ed è facile pescarli, per questo tutti cucinano il tonno:).
RispondiEliminaLa ricetta è molto semplice e sicuramente molto gustosa.
Che bella ricetta, e sembra anche facile da digerire! :)
RispondiElimina