sabato 10 dicembre 2011

Olio al limone


Dillo Cucinando: E’ arrivato il momento di mettersi in cucina a preparare i pensierini per Natale. Io adoro regalare qualcosa di “mangereccio”, ma mi piace che duri oltre le festività.  Mi piace regalare olii, aceti e sali aromatizzati perchè possono essere d’aiuto quando non c'è molto tempo, o voglia, di cucinare.. Amo questi preparati perché cambiano il sapore dei “soliti piatti” e, con poco sforzo, rendono tutto un po’ speciale…proprio come il Natale!
Mi raccomando però, non trascurate la confezione! Cercate in casa e riutilizzate nastri, coccarde, pietre, stoffe, perline…tutto andrà bene se abbinato con cura e fantasia.

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti:
- 1 limone non trattato
- ml 250 di olio evo
- sale
- 1 barattolo di vetro a chiusura ermetica

Preparazione:

Lavate accuratamente il limone. Asciugatelo e tagliatelo a fette alte 3-4 mm. Disponete le fettine su un piatto piano e spolveratele con sale fino . Lasciate riposare per mezz’ora (fuori dal frigorifero). Mettete le fette di limone salate nel barattolo disponendole a strati. Versateci sopra l’olio e chiudete. Fate in modo che l’olio ricopra completamente il limone (se occorre aggiungete altro olio). Chiudete e lasciate macerare in un posto fresco e buio per circa 1 mese. Trascorso questo tempo filtrate e trasferite in una bottiglietta.
Questo olio mantiene sapore e profumo se usato a crudo: c'è l'aroma della buccia degli agrumi, l'amaro della parte bianca e l'agro del succo. E' adatto a carne e pesce alla brace e dà freschezza alle insalate di pasta.


Consigli:
Assaggiate l'olio prima di filtrarlo. Se il gusto vi sembra troppo deciso, allungatelo con altro olio evo.


Con questa ricetta partecipo al contest di I dolci nella mente : Regali dalla mia cucina


Stampa il post

2 commenti:

  1. Ciao cara e grazie di aver partecipato al mio contest!!! L' idea di quest' olio aromatizzato mi piace molto e come dici tu è un regalo da poter preparare in anticipo senza doversi scapicollare all' ultimo momento!!! Ottima proposta...Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa idea! Comlimenti per il vlog, é davvero interessante. A presto, Babi

    RispondiElimina