venerdì 30 dicembre 2011

Torta rustica di carciofi e guanciale

Dillo Cucinando: Tra i preparativi per il mio Capodanno c'è sempre una torta rustica. La sera di Capodanno ci riuniamo tra amici ed ognuno porta qualcosa da mangiare. Per evitare di ritrovarsi con 20 bottiglie di spumante e 20 panettoni, ho preso l'abitudine di cucinare una bella torta rustica...a volte anche due. I miei amici, che ormai lo sanno e se lo aspettano, fanno in modo di farmi arrivare "suggerimenti" e "preferenze"! Quest'anno la maggioranza aveva voglia di Carciofi...e Carciofi saranno!

Dillo Cucinando @Barbara

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per una teglia da circa 20-24 cm)

- 1 rotolo di pasta sfoglia (va bene anche quella congelata)
- 5 carciofi
- 50 g di guanciale
- 60 g parmigiano grattuggiato
- 150 g di panna da cucina
- 3 uova + 1 per lucidare la superficie della pasta sfoglia
- 1 cucchiaio di pangrattato
- prezzemolo
- olio e.v.o.
- sale
- pepe (facoltativo)

Preparazione:
questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Tagliate il guanciale a listarelle più sottili possibile. In una terrina mescolate le uova, il parmigiano, la panna, un pizzico di sale, un ciuffetto di prezzemolo sminuzzato ed una macinata di pepe (facoltativo).

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta


Saltate in padella, con 2 cucchiai d'olio ed uno spicchio d'aglio (che poi toglierete) i carciofi privati delle foglie più esterne e tagliati a spicchi non troppo grandi (io divido il carciofo in 6 spicchi). Cuocete i carciofi finchè saranno teneri. Se occorre, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda. Regolate di sale. Unite al composto di uova, i carciofi cotti, il guanciale ed il pangrattato. Stendete la pasta sfoglia e con essa foderate una teglia da forno, precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie della sfoglia, per evitare che si gonfi durante la cottura.

Versate il composto di carciofi sulla pasta sfoglia. Livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio. Tagliate la pasta sfoglia che fuoriesce dalla teglia e conservatela per la decorazione. Ripiegate i bordi della sfoglia su se stessi e schiacciateli con il manico arrotondato di un coltello pecreare un simpatico effetto "festone". Con la pasta avanzata create delle decorazioni (fiocchi, cuori, scritte o semplici strisce da disporre in diagonale) e poggiatele sul composto. Spennellate con un uovo, leggermente sbattuto, la superficie della pasta sfoglia. Infornate a 200° per 20-25 minuti. Servite tiepida.

Consigli:
Questa torta rustica può essere servita sia come antipasto che come piatto unico. E' molto adatta per le cene in piedi e come snack perchè può essere consumata senza coltello e forchetta.
Può essere preparata il giorno prima. In tal caso potete conservarla in frigorifero e passarla 2 minuti sotto al grill prima di servirla.
Se volete averla sempre a portata di mano, potete congelarla già cotta e divisa in porzioni. Basterà passarla, ancora congelata, 10 minuti in forno caldo o per 5 minuti nel microonde, per avere un gustoso spuntino o un degno accompagnamento per l'aperitivo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sapori di Casa :"A cena con Babbo Natale...Babà o Baccalà?"

ed anche al contest di Batuffolando : Dall'antipasto al dolce

Stampa il post

2 commenti:

  1. complimenti per la ricetta....buon anno

    RispondiElimina
  2. ciao Barbara. piacere di conoscerti! Grazie per avermi inviato questa gustosissima ricetta e buon anno :-)

    RispondiElimina