sabato 10 dicembre 2011

Puntarelle alla romana

Dillo Cucinando: Adoro le punterelle! E’ uno dei pochi cibi che mi preparo, con calma e pazienza, anche quando sono da sola. Mi danno una soddisfazione incredibile perché sono belle con il loro aspetto “disordinato” e sono estremamente buone. Il loro unico difetto è che sono un po’ laboriose da pulire…però ne vale la pena!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 500 g di puntarelle (germogli di cicoria catalogna)
- 4 filetti di acciughe
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 limone

Preparazione:

Togliete dal cespo le foglie più verdi e dure. Separate i germogli dal cespo principale. Dividete ogni germoglio in strisce tagliate longitudinalmente (più riuscirete a farle sottili più si arricceranno). Man mano che le pulite gettatele in un recipiente pieno di acqua fredda in cui avrete spremuto un limone.
Mettete il recipiente in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo preparate il condimento pestando le acciughe con l’olio e l’aglio privato della pellicola esterna e dell'anima (la parte più interna). Aggiungete l’aceto e mescolate. Scolate le puntarelle, aggiungete la salsa di acciughe e servite. Se preferite potete servire il condimento in una salsiera a parte. Chi non ama le acciughe potrà scegliere di condire le puntarelle solamente con olio e sale.

Consigli:
La pulitura delle puntarelle non è semplicissima. Se non siete pratici, acquistatele nei supermercati. E' possibile trovarle nel banco-frigo, "pronte" per essere condite.  
Stampa il post

1 commenti:

  1. buonissimeeeee! che bello mia nonna le faceva sempre al pranzo di Natale! che saporiti ricordi! grazie e complimenti!

    RispondiElimina