venerdì 2 dicembre 2011

Lasagne pesto e zucchine (ripubblicata)


Dillo Cucinando: Ripubblico una ricetta di questa estate per il contest de Lo scrigno delle bontà. Ne approfitto per "raccontarvela". E' gustosa, leggera e ha il profumo dell'estate italiana. Se questa ricetta fosse uno dei peccati capitali sarebbe sicuramente l'invidia. E sì! Perchè qui dentro c'è l'abilità della cuoca (modestamente!), del mio amore che ha fatto il pesto e della sua famiglia che lo ha cresciuto ad aglio e basilico...e poi c'è il coraggio della mia mamma che si avventura nel marasma del mercato rionale il sabato mattina e soprattutto...è fatta col basilico cresciuto nei vasi del mio balcone. Vedete? E' sul primo piano della mia "scaletta delle aromatiche".
Vi piace?
I miei ospiti saranno stati sicuramente invidiosi!


Ingredienti (x 4 persone):
-Pasta per lasagne (se usate quella confezionata ricordate di tenere la besciamella piuttosto morbida)
-1/2 kg di ricotta di pecora
-g200 di pesto
-½ kg di zucchine
- uno spicchio di aglio
-1/2 litro di besciamella
-50gr parmigiano grattugiato
-olio extra vergine
-sale

Preparazione: Fate appassire l’aglio con un po’ d’olio in un tegame. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle spesse 2-3 mm e rosolarle a fuoco
basso girando di tanto in tanto, finchè saranno cotte ma croccanti (se vedete che si attaccano sul fondo della pentola aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda).
In una ciotola preparate il ripieno mescolando delicatamente la ricotta con metà del pesto.
Imburrate e velate con la besciamella una pirofila. Fate uno strato con i rettangoli di pasta, coprite con metà del composto di ricotta. Distribuite con un cucchiaio un leggero strato di pesto rimasto (usatene poco meno della metà), continuate con metà delle zucchine, un terzo del parmigiano e un terzo della besciamella. Ripetete l’alternarsi degli strati una seconda volta (pasta, composto di ricotta,pesto,zucchine, parmigiano,besciamella).
Ultimate con uno strato di pasta che cospargerete con la rimanente besciamella. Col rimanente pesto create delle scenografiche striature sulla besciamella (anche l’occhio vuole la sua parte!). Infornate a 200° per circa 25-30 minuti.

Consigli: Questa è una ricetta molto versatile:è buona sia calda che fredda. Per una cena in piedi o un ricco rinfresco potete assemblare gli ingredienti in un unico strato alto 2-3 cm ed eliminare la besciamella sulla copertura(in tal caso diminuite a 15 minuti il tempo di cottura). Una volta tiepido potrete tagliarlo a quadrotti monoporzione e servirlo come moderno fingerfood (da leccarsi le dita!).

Con questa ricetta partecipo al contest Blogcandy di Lo scrigno delle bontà



Stampa il post

3 commenti:

  1. Ottima ricetta ... personalmente le faccio solo con il pesto, ma anche questa variante merita!

    RispondiElimina
  2. buonissima! anche io le faccio più o meno come te :-)
    grazie per aver partecipato al mio blogcandy e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. hai fatto benissimo a ripubblicarla cara, ne valeva la pena! un bacio!

    RispondiElimina