giovedì 16 febbraio 2012

Pandolce al cioccolato e noci

Dillo Cucinando: Questo magnifico dolce al cioccolato è l’ideale per la prima colazione o come abbinamento ad uno yogurt in una sana merenda. Fragrante, goloso e semplice!

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per una torta da 22-24 cm )
- 300 g di farina 0 (va bene anche 00)
- 400 ml di latte intero
- 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- g 50 di burro
- g 40 di noci tritate grossolanamente + 3-4 noci intere per guarnire
- g 100 di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di granella di zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaio di mandorle a scaglie (facoltativo)
- zucchero a velo

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Aggiungetevi il miele (che servirà ad attivare i batteri del lievito). Versate sul piano di lavoro la farina facendo la classica forma a fontana. Versate al centro della farina, mescolando dapprima con una forchetta poi con le mani, il lievito sciolto, il restante latte in cui avrete sciolto il sale (tenendone da parte 3-4 cucchiai per spennellare la superficie prima di infornare) e il burro sciolto. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico a cui darete la forma di una palla.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Mettete in un recipiente capiente (il composto raddoppierà di volume) ed unto d’olio. Coprite con pellicola trasparente, poi con uno strofinaccio umido e ponete in luogo riparato a lievitare per almeno 4 ore. Nel frattempo tritate grossolanamente sia il cioccolato che le noci. 
Quando l’impasto sarà raddoppiato, mettetelo sul piano e lavoratelo energicamente aggiungendo lo zucchero, le noci e il cioccolato sminuzzato. Lavorate per almeno 15 minuti. Date alla pasta la forma di un lungo filone e arrotolatelo su se stesso.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta








Ponete su una teglia da forno, preferibilmente a cerniera, un foglio di carta forno. Disponete la vostra “girella” nella teglia, spennellate la superficie con il latte e guarnite con i gherigli di noce, la granella di zucchero e le mandorle a scaglie. Infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Potete consumare questo dolce, anzi...questo pandolce, sia tiepido che freddo spolverandolo con abbondante zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest di Menta Piperita and Co : Dolci al cioccolato

ed al contest di about food : Pasqua lievitata

Stampa il post

3 commenti:

  1. Ma che delizia!
    A fine mese si sapranno i finalisti del contest!
    Purtroppo i tempi per i vari permessi sono un po' lunghi trattandosi di un carcere. Grazie Nani

    RispondiElimina