mercoledì 22 febbraio 2012

Pennette con salmone e zucchine a julienne


Pennette con salmone e zucchine
Pennette con salmone e zucchine a julienne

Dillo Cucinando: Hai ospiti e hai paura di non incontrare il palato di tutti, ma allo stesso tempo vorresti servire a tavola qualcosa di personale? Niente di più semplice che rivisitare una ricetta classica. E’ semplice. Basta aggiungere un ingrediente inaspettato…per colore, sapore e consistenza.
E poi... l'aggiunta delle zucchine permette di dimezzare la quantità di burro e di panna rispetto alla ricetta classica...un taglio alle calorie in cambio di un aumento del sapore! Meglio di così  ;-)

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 320 g di pasta corta
- 120 g di salmone non affumicato
- g 250 di zucchine
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- g 60 di panna da cucina
- 1 noce di burro
- 1/4 di cipolla media
- prezzemolo

Preparazione:

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Tagliate a julienne le zucchine e fatele cuocere a fuoco vivace con la noce di burro in cui avrete fatto imbiondire la cipolla. Regolate di sale. Quando saranno cotte (devono essere al dente) mettetene da parte la metà.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta
Lasciate l’altra metà nella padella in cui aggiungerete il salmone tagliato a pezzi non troppo piccoli. Fate cuocere per 5-6 minuti mescolando.

questo è un passaggio della ricetta
Questo è un passaggio della ricetta

Aggiungete il pomodoro, la panna da cucina , il prezzemolo sminuzzato e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto (aggiungete qualche cucchiaio d’acqua o di latte se il composto vi sembra troppo denso).

Lessate la pasta al dente e saltatela nel condimento mescolando (assaggiate e se occorre aggiungete un'altro po' di prezzemolo sminuzzato). Disponete nel piatti e cospargete con le zucchine rimaste dopo averle riscaldate. Cospargete con poco prezzemolo tritato.

Con questa ricetta partecipo per la Stagione Estate al contest di Dolci Armonie : Le quattro stagioni
Stampa il post

2 commenti:

  1. Grazie di essre passati. Inserisco subito la ricetta. A presto! www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. L'aggiunta delle zucchine mi piace e non poco!! Anch'io ogni volta che voglio dare più sapore le aggiungo!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina