mercoledì 8 febbraio 2012

Zeppole con crema al caffè

Dillo Cucinando: E’ Carnevale anche per gli adulti…quindi, accanto alle frappe, metterò delle zeppole preparate con qualcosa di eccitante. Non agitatevi…è solo crema al caffè!

Difficoltà:
Bassa

Ingredienti: (per 25 zeppole mignon)
Per le zeppole
- pasta choux per 25 zeppole (per la preparazione vedere qui)
- olio per friggere (io uso l’olio extra vergine ma va bene anche l’olio di semi)
- zucchero a velo

Per la crema al caffè
- 350 ml di latte intero
- 3 tuorli d’uovo
- 40 g di farina Molino Chiavazza (potete usare anche la fecola di patate)
- 80 g di zucchero
- 2 tazzine di caffè ristretto e zuccherato
- sale

Preparazione:

Con un cucchiaino prelevate la pasta per choux poco alla volta e gettatela “a palline” nell’olio caldo. Friggete un po’ di bignè alla volta. Noterete che, dopo 1 o 2 minuti, le palline si spaccano e crescono. Quando saranno cresciute ed avranno preso un bel colore dorato (a volte anche bruno) toglietele dall’olio, usando una paletta forata o una pinza, e adagiatele su carta assorbente.

Preparate la crema. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete, mescolando con una frusta, un pizzico di sale, il caffè, la farina, 1/2 bicchiere di latte. Scaldate il latte rimanente senza farlo bollire e aggiungetelo, sempre mescolando, al composto. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria, mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema avrà preso la consistenza di una besciamella (considerate che la crema si addenserà leggermente) toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare. Mentre si raffredda, mescolatela un paio di volte, per evitare che si formi una pellicola in superficie.
Riempite una sacca o una siringa da pasticcere con la crema e riempite i bignè. Spolverate con abbondante zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest Mani in Pasta – I dolci del Carnevale

ed al contest di Tina e Silvana con i loro rispettivi blog Le ricette di Tina e Profumi sapori e fantasia



Stampa il post

4 commenti:

  1. ciaoo buongiorno..grazieee mille che golosità queste zeppole :D..bravissima!inserita tra le ricette partecipanti..dovresti lasciare il link anche nel blog della mia socia di contest..ti aspettiamo!grazie e ciaooo

    RispondiElimina
  2. veramente sfiziose quste zeppole, bravissima

    RispondiElimina
  3. Una ricetta golosa e spiegata benissimo!!! Brava..
    Ti ringrazio di avere partecipato, ho inserito la ricetta nel contest a presto!!!

    RispondiElimina