lunedì 20 febbraio 2012

Profitterol alla crema e...una borsa


Profitterol
Profitterol alla crema

Dillo Cucinando: Qual è il nesso tra un profitterol e una stupenda borsetta di pelle? Semplice, basta aggiungere ad un party 2 amiche golose e senza vergogna, e tutto diventa possibile. Lo scorso autunno io e la mia migliore amica festeggiavamo finalmente la nostra laurea. Per la gioia di buttarci alle spalle anni di duro lavoro tra libri, esami e lezioni avevamo deciso di fare una pazzia: comprare una torta (profitterol per 20 persone) da quella che più che una pasticceria definirei una boutique di Bulgari... ma, avevamo fatto ore extra di baby sitting, e ce lo potevamo permettere. La serata di festeggiamenti si stava per concludere e, tra risate, brindisi e pronostici per il futuro, arrivava la nostra torta...Era doveroso scattarle una foto e, nel cercare di posizionarla al meglio su uno stupendo tavolinetto viola dal modernissimo design...CADE sul pavimento!!! Mentre io e la mia amica ridevamo istericamente ed io maledivo la forza di gravità vedo il cameriere avvicinarsi con scopa e paletta. Nonostante le nostre insistenze il cameriere si rifiuta di farcene raccogliere un po', ma non potevamo farcela portar via così, no...non così... senza neanche aver assaggiato un bignè. A quel punto, senza farmi vedere, ne prendo un pezzo e lo avvolgo in un tovagliolo. La mia amica mi guarda, apre la sua bella borsa vintage...e, senza farci notare, infiliamo dentro i 2 bignè. Alla fine della serata, e lontano da occhi indiscreti, decidiamo che era giunto il momento di dare un morso alla nostra agognata torta. L’interno della borsa era ormai pieno di cioccolato e il profitterol era ben lontano dal suo aspetto originale, ma era BUONISSIMO!!...è sì... Cosa non si fa per gola!
Dillo Cucinando @Francesca



Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone – 15 bignè)
Per i bignè
- 100 ml di acqua
- 80 g di farina 00
- 2 uova medie (di circa 55 g ognuna)
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- sale

Per la farcitura (per 400g di crema)
- 350 ml di latte intero
- 3 tuorli d’uovo
- 50 g di farina (potete usare anche la fecola di patate)
- 70 g di zucchero
- sale

Per la copertura
- 150 g di cioccolato fondente
- 60 ml di latte
- 100 ml di panna non montata

Preparazione:

Preparate i bignè come descritto qui, dando forma a 15 bignè di medie dimensioni.
Mentre i bignè si raffreddano preparate la crema di farcitura. Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungete, mescolando con una frusta, un pizzico di sale, la farina e 1/2 bicchiere di latte. Scaldate il latte rimanente senza farlo bollire e aggiungetelo, sempre mescolando, al composto. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a bagnomaria, mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema avrà preso la consistenza di una besciamella toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare. Mentre si raffredda, mescolatela un paio di volte, per evitare che si formi una pellicola in superficie.
Riempite una sacca o una siringa da pasticcere con la crema e riempite i bignè forandoli sul fondo. Disponete i bignè uno sull’altro, formando una piramide. Preparate la crema di copertura. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo a fondere in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete la panna e il latte mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà omogenea toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire. Versatela “a cascata” sulla piramide di bignè farciti. Guarnite con ciuffi di panna montata e ponete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

Questa ricetta partecipa al contest di: In punta di Coltello, Dolci & delizie di Giusy, Il Mio saper fare : Il re della tavola...Il Cioccolato


ed a quello di Cucina di Barbara in collaborazione con Zalando: Food è Chic!


Stampa il post

2 commenti:

  1. adoro i profiterol, sono uno dei odi più gustosi per mangiarsi i bignè. un bacio

    RispondiElimina
  2. il profitterol è il mio dolce preferito! :)
    grazie infinite per partecipare al mio contest e un grande in bocca al lupo!
    Baci

    RispondiElimina