venerdì 2 settembre 2011

Arrosto al brandy


Difficoltà:
Media

Ingredienti (per 4 persone):
-1 Kg di arrosto di vitello
-1 litro di brodo di carne (o fatto con 1/4 di dado)
-brandy (1 tazzina di + 2 cucchiai)
-1/2 cipolla
-5 cucchiai d'olio e.v.
-1 cucchiaio di farina
-1 noce di burro
-sale
-pepe
Preparazione:

Miscelate in una terrina 3 cucchiai d’olio con 1 tazzina di brandy e una abbondante macinata di pepe.

Massaggiate per un paio di minuti l’arrosto con la miscela al brandy e lasciate riposare per una mezz’ora l’arrosto nella miscela.

 Nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla e le carote che farete soffriggere con 2 cucchiai d’olio e.v. in un tegame della giusta misura per l’arrosto.

Adagiate l’arrosto nel tegame e fate rosolare a fuoco vivace. Rigiratelo spesso, aiutandovi con 2 palette, per rosolare tutta la superficie. Quando l’arrosto sarà dorato in superficie aggiungete la miscela usata per la marinaturae e fate evaporare. Versate il brodo di carne bollente fino ad un terzo dell’altezza della carne e  proseguite la cottura a fuoco moderato e tegame coperto.

Cuocete per 1 ora, rigirando la carne e aggiungendo brodo bollente quando necessario.Una volta cotto lasciate intiepidire l'arrosto su un tagliere.

Tenete da parte il fondo di cottura che userete per la salsa al brandy.

Versate nel mixer il fondo di cottura dell'arrosto (attenzione che non sia bollente) e 2 cucchiai di brandy. Riducete a crema omogenea.

 In un pentolino sciogliete una noce di burro in cui farete tostare un cucchiaio di farina.

Aggiungete al composto di burro e farina e fate addensare a fuoco dolce mescolando per un paio di minuti. Salate a vostro gusto. Nel caso sia troppo densa allungate con qualche cucchiaio di brodo di carne.

 Tagliate l'arrosto a fette alte 1 cm.

Servite con la salsa come accompagnamento o versata direttamente sulle fette di carne.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento