lunedì 5 settembre 2011

Patate e pomodori al forno


Dillo Cucinando: Non ho niente in frigorifero ma non importa! Capitano quelle giornate in cui: vai in farmacia...poi alla posta...telefona alla mamma...carica la lavatrice...oddio è saltato un bottone, cerca il filo del colore giusto ...ritira i vestiti in lavanderia...e poi? Alle 19.30 ti fermi e realizzi che non c'è stato il tempo di pensare alla cena, apri il frigo e non c'è niente! Apri il freezer ed è pieno di cibo che bisogna scongelare e allora?! "No panic"...ci sono sempre i "fedelissimi" ...i cibi che in casa non mancano mai, che piacciono a tutti e che, comunque li cucini, non ti deludono. Sì, sono loro: patate e pomodori! E li mettiamo anche in forno, così possiamo andare a fare una doccia...che è stata una giornata stressante! 

Difficoltà:

Bassa

Ingredienti: (per 4 persone)
- 1kg di patate
- 1kg di pomodori maturi
- 1 ciuffo di prezzemolo (se non avete quello fresco sostituitelo con origano secco)
- olio e.v.
- sale.

Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse 2-3mm. Sciacquatele e asciugatele tamponando con un pò di carta assorbente. Ponetele in una terrina e conditele con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale.
Mescolate con le mani. Lavate i pomodori e tagliateli a fette spesse 1 cm.Ungete il fondo di una teglia da forno, disponete le fette di patata e quelle di pomodoro alternandole. Distribuite le fette in strisce da 6-8 pezzi così da avere già pronte le porzioni da servire. In una terrina mescolate il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale. Spolverate le verdure con questa mistura.Versate un filo d'olio sulle verdure. Infornate in forno caldo a 200° per 20-30 minuti. Il piatto sarà pronto quando le patate saranno tenere. Se amate le patatine croccanti accendete per 1 minuto il grill. 

Consigli:
Accompagnate questo contorno con un pò di formaggio (ricordate che se il frigo è vuoto c'è sempre il parmigiano...il migliore dei nostri formaggi!)
 

Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento