venerdì 16 settembre 2011

Cosciotto d'agnello arrosto


Dillo Cucinando: La carne d’agnello o si ama o si odia! Siete tra quelli che l’amano? Allora non limitatevi a mangiarla solo a Pasqua. La carne d’agnello è ottima e di facile digestione. Ha un alto valore nutritivo ed ha un basso contenuto di calorie. Se volete quindi una carne leggera, gustosa e “dietetica” preparatevi un bel cosciotto d’agnello arrosto. Con poca fatica avrete un pranzo sopraffino senza fare strappi alla dieta.

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
-1 cosciotto d’agnello di 1,2 kg circa,
-1/2 bicchiere di vino bianco secco,
-1 rametto di rosmarino, olio e.v.,
-1 spicchio d’aglio, sale
-1 macinata di pepe.

Preparazione:
Lavate il cosciotto d'agnello, asciugatelo e insaporitelo con 2 cucchiai d’olio,il sale e il pepe. Ponetelo in una teglia e fatelo rosolare a fiamma alta rigirandolo, in modo che si formi una crosticina croccante tutt’intorno.
Spegnete il fornello e spargete sopra il cosciotto, l’aglio tritato e il rametto di rosmarino sminuzzato. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200°. Dopo mezz’ora versate sul cosciotto il vino. Cuocete per un’altra mezz’ora. Lasciate riposare il cosciotto nel forno caldo, ma spento, per almeno 10 minuti prima di servire.

Consigli:
Se volete accompagnarlo a delle patate al forno, tagliatele a dadini piccoli e conditele. Le disporrete nella teglia dopo 10 minuti dall’aver aggiunto il vino.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento