Difficoltà:
Media
Ingredienti (per 16 muffin):
- 3 uova
- g 100 zucchero
- g 150 farina
- g 300 carote
- g 70 noci
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Preparazione:
In una ciotola capiente montate i tuorli delle uova con lo zucchero finchè diverranno chiari e spumosi.
Inserite nel macinino elettrico i gherigli delle noci e 2 cucchiai della farina. Ciò aiuterà le lame a scorrere e vi permetterà di ottenere una polvere sottile. Lavate le carote e grattuggiatele. Mescolate carote e noci tritate con la crema d’uovo.
Aggiungete al composto la farina rimanente e il lievito setacciato. Mescolate con le fruste.
Lavate accuratamente le fruste in modo che non rimanga traccia di grasso e usatele per montare gli albumi a neve ben soda. Unite gli albumi al composto. Mescolate delicatamente (per non far smontare gli albumi) con un movimento dall’alto verso il basso.
Foderate uno stampo per muffin con pirottini di carta forno. Se non avete i pirottini potete ungere la teglia con del burro e spolverarla con un po’ di farina in modo che il composto non si attacchi. Versate il composto nelle formine aiutandovi con un cucchiaio. Infornate in forno caldo a 180°.
Fate cuocere per 20-25 minuti. Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti in un muffin. Se lo stuzzicadenti esce asciutto è segno che i dolcetti sono pronti. Spolverate con zucchero a velo oppure preparate una glassa come spiegato di seguito.
Facoltativo : Mettete su fuoco basso, in un pentolino, 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio d’acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, alzate la fiamma. Appena lo zucchero comincia a prendere un bel color nocciola spegnete il fornello. Aggiungete una manciata di carote grattugiate e mescolate.
Appena il caramello sarà tiepido spalmatelo sui muffin ,aiutandovi con un pennello o con un cucchiaino. Fate raffreddare e…buona colazione!
Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino : Dolci a colazione
mmmmmmmmmm..buonissimi!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie.Era tanto che provavo a fare un dolce senza utilizzare nè burro nè olio...e finalmente mi è riuscito!
RispondiEliminali adoro! se hai tempo dimmi cosa pensi della mia
RispondiEliminahttp://internationalfoodbyelena.blogspot.com/
ciao!