domenica 18 settembre 2011

Muffins noci e carote

Dillo Cucinando: Adoro la colazione! E’ la prima soddisfazione della giornata e quindi merita tutto il nostro rispetto. Di prima mattina ho bisogno di coccole…di riceverle e di farle… quindi ho pensato ad un bel dolcetto per accompagnare il mio caffè e il latte dei ragazzi. Stavolta mi sento di aver creato una piccola opera d’arte. Ci sono proteine, vitamine, sali minerali…ed è prima di qualunque grasso. Una coccola perfetta…e buonissima!

Difficoltà:
Media

Ingredienti (per 16 muffin):
- 3 uova
- g 100 zucchero
- g 150 farina
- g 300 carote
- g 70 noci
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

Preparazione:

questo è il titolo del sito
Faber Gray

In una ciotola capiente montate i tuorli delle uova con lo zucchero finchè diverranno chiari e spumosi.


questo è il titolo del sito
Faber Gray


Inserite nel macinino elettrico i gherigli delle noci e 2 cucchiai della farina. Ciò aiuterà le lame a scorrere e vi permetterà di ottenere una polvere sottile. Lavate le carote e grattuggiatele. Mescolate carote e noci tritate con la crema d’uovo.



Faber Gray


Aggiungete al composto la farina rimanente e il lievito setacciato. Mescolate con le fruste.


questo è il titolo del sito
Faber Gray


Lavate accuratamente le fruste in modo che non rimanga traccia di grasso e usatele per montare gli albumi a neve ben soda. Unite gli albumi al composto. Mescolate delicatamente (per non far smontare gli albumi) con un movimento dall’alto verso il basso.

questo è il titolo del sito
Faber Gray


Foderate uno stampo per muffin con pirottini di carta forno. Se non avete i pirottini potete ungere la teglia con del burro e spolverarla con un po’ di farina in modo che il composto non si attacchi. Versate il composto nelle formine aiutandovi con un cucchiaio. Infornate in forno caldo a 180°.


Fate cuocere per 20-25 minuti. Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti in un muffin. Se lo stuzzicadenti esce asciutto è segno che i dolcetti sono pronti. Spolverate con zucchero a velo oppure preparate una glassa come spiegato di seguito.


questo è il titolo del sito
Faber Gray


Facoltativo : Mettete su fuoco basso, in un pentolino, 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio d’acqua. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, alzate la fiamma. Appena lo zucchero comincia a prendere un bel color nocciola spegnete il fornello. Aggiungete una manciata di carote grattugiate e mescolate.


questo è il titolo del sito
Faber Gray


Appena il caramello sarà tiepido spalmatelo sui muffin ,aiutandovi con un pennello o con un cucchiaino. Fate raffreddare e…buona colazione!


Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino : Dolci a colazione 


Stampa il post

3 commenti:

  1. Grazie.Era tanto che provavo a fare un dolce senza utilizzare nè burro nè olio...e finalmente mi è riuscito!

    RispondiElimina
  2. li adoro! se hai tempo dimmi cosa pensi della mia
    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/
    ciao!

    RispondiElimina