domenica 4 settembre 2011

Insalata di polpo

Dillo Cucinando: L’estate sta finendo...però non in cucina!

Difficoltà:
Media
Ingredienti: (per 4 persone)
-1 polpo fresco (da 1kg circa)
-1 spicchio d’aglio
-1/2 limone
-1 ciuffo di prezzemolo
-6 cucchiai d’olio e.v.
-1/2 cucchiaio di aceto bianco, sale, pepe
-1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo).

Preparazione:
Se il polpo che avete comprato non è stato pulito , dovete farlo. Aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Lavando il polipo sotto l’acqua corrente togliete gli occhi e il dente (o becco) con un coltellino.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, le verdure intere e il sale. Quando l’acqua bolle, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte. Questa operazione rende morbidi i tentacoli e li fa arricciare. Immergete poi tutto il polpo, abbassate il fuoco al minimo, e coprite con un coperchio la pentola. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Il polpo sarà cotto quando,infilzando un tentacolo con una forchetta, la consistenza risulterà tenera. Terminata la cottura spegnete il fuoco e lasciate il polpo nella pentola, con l’acqua e con il coperchio, per un paio d’ore. Scolate il polpo e passatelo sotto l’acqua corrente strofinando con le mani per togliere la pelle. Mettete il polpo su un tagliere, tagliate i tentacoli a pezzetti e la testa a striscioline.
Preparare il condimento mescolando in una ciotola l’olio, il succo di limone, l’aceto, il sale, il pepe, l’aglio privato dell’anima centrale e tritato, il prezzemolo sminuzzato e il peperoncino (per chi lo gradisce). Mescolate gli ingredienti della salsa con una forchetta e versateli sul polpo. Lasciate insaporire in frigo in un recipiente coperto per un’ora prima di servire.
Stampa il post

0 commenti:

Posta un commento