sabato 7 gennaio 2012

La Befana mi ha portato...(EN68) Bon bon di castagne

Dillo Cucinando: Guardate che mi ha portato la Befana...una pioggia di dolci perle dorate. Dal meglio dell'autunno ha  creato (la Befana ovviamente) un'esplosione di sapore buonissima e sana...per tutti quelli che, di fronte a certe leccornie, si sentono sempre bambini.
Certo è...che devo essere stata buonissima!

Dillo Cucinando @Barbara

Difficoltà:
Media

Ingredienti:
- 400 g di castagne
- 200 g di zucchero semolato
- 3 cucchiai di rum (facoltativo)

Preparazione:

Lavate le castagne e praticate un taglio a croce, profondo tanto da intaccare anche la pellicina sottostante, su un lato di ciascun frutto.

Lessate, circa 5-6 castagne alla volta, per 5 minuti quindi sbucciatele finchè sono ancora calde.Se la pellicina interna non viene via facilmente, tuffate la castagna per qualche secondo in acqua bollente (usate un altro pentolino, poiché l’acqua precedentemente usata, colorerebbe i frutti).
Mettete tutte le castagne in una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire piano per 10-15 minuti.
Scolate i marroni, rompeteli in pezzi grossolani con le mani. Mettete lo zucchero in una casseruola con 150 cc di acqua. Scaldate lo zucchero senza mescolare e lasciare bollire per un paio di minuti. - Mettete i pezzi di castagna nella casseruola , lasciate riprendere l'ebollizione, cuocete a fiamma bassissima per 5 minuti. Coprite e lasciate riposare per 24 ore. Rimettete la casseruola su fuoco basso e cuocete 5 minuti da quando comincia a bollire. Il terzo giorno, accendete il fuoco a fiamma bassissima, aggiungete il rum e fate cuocere finchè il composto avrà la consistenza di una marmellata “a pezzettoni”. Lasciate raffreddare e date la forma ai bon bon. Prelevate con un cucchiaino un po’ di composto, formate una pallina rotolandola sul palmo della mano e gettatela nello zucchero semolato.


Con questa ricetta partecipo al contest de Il cucchiaio d'oro : TASTING OF SMALL GOLD ENTITY

Stampa il post

2 commenti:

  1. Ciao grazie mille per aver partecipato al mio contest!
    Ti chiederei solo di nominare la ricetta con "EN" Un numero di tua fantasia e poi il nome della ricetta esempio "EN22 gocce di cioccolato" e se ne hai la possibilità di cliccare "mi piace" la pagina Mebel su fb!

    In bocca al lupo per la vittoria!
    Donatella

    RispondiElimina