lunedì 2 gennaio 2012

Pane dolce alle nocciole, arancia e cannella


Dillo Cucinando: Ieri non avevo pandoro, né panettone…ed anche il torrone era finito. Quindi il mio ego non ha potuto resistere e ho pensato “Faccio il pane!”. Va bene che è la mia specialità…ma non sembrava molto adatto. Da vari suggerimenti, raccolti tra amici e familiari, è maturata l’idea di fare un pane dolce. Ci ho messo tutto l’entusiasmo e la tecnica di cui sono capace. Ne è uscito un dolce “double-face”: stuzzichino da accompagnare a liquori o zabaione la notte di capodanno e fantastica colazione per il giorno dopo.
Dillo Cucinando @Enrico

Difficoltà:
Media

Ingredienti: (per 4 persone)
- 300 g di farina 0 (va bene anche 00)
- 400 ml di latte intero
- 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio colmo di miele
- 1/2 cucchiaino di sale
- g 30 di olio evo
- g 50 di nocciole tritate grossolanamente
- 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
- g 30 di arancia candita + qualche tocchetto o scorzette per decorare
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna


Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte tiepido. Aggiungetevi il miele (che servirà ad attivare i batteri del lievito). Versate sul piano di lavoro la farina facendo la classica forma a fontana. Versate al centro della farina, mescolando dapprima con una forchetta poi con le mani, il lievito sciolto, il restante latte in cui avrete sciolto il sale (tenendone da parte 3-4 cucchiai per spennellare la superficie prima di infornare) e l’olio. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico a cui darete la forma di una palla. Mettete in un recipiente capiente (il composto raddoppierà di volume) ed unto d’olio. Coprite con pellicola trasparente, poi con uno strofinaccio umido e ponete in luogo riparato a lievitare per almeno 4 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, mettetelo sul piano e lavoratelo energicamente aggiungendo lo zucchero di canna, la cannella, le nocciole tritate e le scorze d’arancio tagliate a cubetti. Lavorate per almeno 15 minuti. Date alla pasta la forma di un filone piuttosto sottile (io avevo avuto l’idea di fare un ferro di cavallo, ma poi è uscita una specie di grossa banana).

Disponete su carta da forno, spennelatela con il latte tenuto da parte e guarnite con le scorzette d’arancia. Infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti.

Consigli:

Essendo un pane, questo non si conserva a lungo fragrante. Consumatelo quindi nell’arco di 2-3 giorni.

E’ ideale per la colazione o per un tè pomeridiano accompagnato da marmellata di pesche o di albicocche.



Con questa ricetta partecipo al contest di Cucinare...La mia passione : Cannella, arancio &...

e a quello di Cooking koki : Il tempo delle...arance

Stampa il post

1 commenti:

  1. mmm.. ne sento il profumino da qui.. buono!!
    lo inserisco subito nel contest!
    Paola

    RispondiElimina